Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

VIDEO / Grassina, Ponte a Niccheri e Antella sott’acqua: un disastro!

IL REPORTAGE DEL GIORNO DOPO: FOTO E VIDEO






Una terribile bomba d’acqua, stavolta persino prolungata nel tempo oltre che eccezionalmente potente come portata, ha invaso i nostri paesi. Parliamo di Antella e Grassina perché di fatto le immagini che vi riportiamo parlano delle due frazioni ripolesi, finite letteralmente sott’acqua. 

Via Peruzzi, ad Antella, è il nuovo fiume Isone. Ma in piena. Dalle colline circostanti viaggia un ruscello d’acqua e finisce in piazza, trasformata in lago. Dall’Acli, fino a pochi minuti fa, non si riusciva a passare neanche a piedi e l’acqua arrivava sino ai polpacci. Da Via Labriola, una fontana ingestibile sgorga dal muro riversandosi nelle abitazioni antistanti: ricordate il settembre 2020 quando una famiglia antellese rimase senza casa per via di una bomba d’acqua che spalancò le porte d’ingresso fiondandosi negli interni e nei garage? Ecco, ci risiamo…questa è la paura. 






Intanto in piazza Peruzzi l’acqua sgorga dai tombini che non ricevono, anzi: il fiume plana sulle fognature, le attraversano inesorabili senza accogliere il liquido in eccesso che piove dal cielo e forma nuovi e indesiderati ruscelli. Non pioveva da mesi, ecco, questo è l’effetto. 

Siamo ora a Ponte a Niccheri dove la strada si impregna d’acqua anche quando piove senza diluviare, figuriamoci oggi. I vigili del Fuoco stanno intervenendo già da minuti per liberare la viabilità interrotta e faticosa.

E arriviamo a Grassina, dove le immagini che giungono parlano da sole: sulla Via Chiantigiana le macchine parcheggiate hanno la targa coperta dall’acqua marrone, colma di detriti. Le persone camminano ma l’acqua arriva alle ginocchia.  A Bubè un nostro lettore ci invia immagini che lasciano a bocca aperta.

Domani conteremo tutti i danni.






AGGIORNAMENTO

I danni si contano già e grossi: garage privati clamorosamente allagati ma anche case solitamente non toccate da criticità legate a bombe d’acqua. Ad Antella le attività commerciali che più ne hanno risentito sono state Parrucchiere Gianluca e Mateo e Ottico Veder Bene di Franco Bernacchioni, ovvero i negozi più prossimi al tombino che assomiglia – ogni volta che una pioggia si trasforma in diluvio – ad un cavallo imbizzarrito. Che ancora, dopo l’avvertimento netto di due anni fa, non si sia messo in sicurezza o attenzionato quella fognatura è roba da pazzi. Da pazzi perchè si preferisce mandare sull’orlo della crisi (e non solo di nervi) esercenti locali invece di richiedere maggiore manutenzione. 

A Grassina immagini così non si erano mai viste. Mai. In questi minuti Vigili del Fuoco – compreso sommozzatori – stanno intervenendo a Ponte a Niccheri per liberare le fognature. Sempre ad Antella, invece, la VAB è intervenuta in un giardino abitato lungo Via Peruzzi – sempre lo stesso che era stato già alluvionato nel 2020 causando lo sfollamento dei residenti -, la cui posizione sfortunata lo condanna ogni volta a restare alluvionato. 

Criticità anche alle Cascine del Riccio dove preoccupa il livello dell’Ema e lungo Via Benedetto Fortini dove una porzione di muro è crollata. Non è la sola: altra parte di muro è venuta giù lungo via di Tizzano, tra Capannuccia e San Polo in Chianti.

Torna in alto