Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

San Giovanni, il 24 Giugno a Firenze: il programma, dalla mattina fino ai “Fochi”

 

San Giovanni, il patrono di Firenze, sabato 24 Giugno. Ecco come si svolgerà la giornata di festa.

Il programma

  • 8:30 partenza del Corteo della Deputazione con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che consegnerà della Croce di San Giovanni al Sindaco di Firenze. Percorrerà via de’ Calzaiuoli fino a raggiungere Palazzo Vecchio.
  • Alle 9.30 sfilata con il Gonfalone di Firenze, il sindaco e le autorità che partiranno da Palazzo Vecchio per giungere al Battistero.
  • 10:00 offerta dei Ceri nel Battistero di San Giovanni.
  • 10.30  Santa Messa Solenne in Duomo dall’arcivescovo Giuseppe Betori. Al termine della celebrazione ci sarà la consegna della Croce di san Giovanni all’Arcivescovo.

Calcio Storico, la finale

Alle 18 il pollaio Andrea Borgonetti, grassinese, darà il via alla finale del Calcio Storico Fiorentino: Azzurri di Santa Croce vs Rossi di Santa Maria Novella. Il Corteo partirà da piazza Santa Maria Novella alle 15,45, transiterà da Piazza della Signoria e poi raggiungerà piazza Santa Croce dove alle 17 inizierà lo spettacolo del Corteo e dei Bandierai degli Uffizi. Il Magnifico Messere sarà il lanciatore del peso Leonardo Fabbri, vincitore della sua gara al Golden Gala – Pietro Mennea di Firenze dello scorso 2 giugno.

CLICCA QUI per saperne di più, dove poter vedere la finale. 

 

Palio remiero

Alle ore 18 tornerà anche il Palio remiero di San Giovanni: appuntamento presso la Società Canottieri Firenze. I barchetti dei quartieri storici – Santo Spirito, Santa Maria Novella, Santa Croce e San Giovanni – si sfideranno nel tratto d’Arno tra il Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio.

I “fochi”

  • 21:00 –  concerto della Banda dell’Aeronautica Militare diretta dal maestro Pantaleo Cammarano, che si esibirà in occasione del centenario della fondazione dell’Arma Aeronautica
  • 22:00 – I fuochi di San Giovanni inizieranno alle 22:00 i “fochi” e dureranno circa 40 minuti. Sul Lungarno della Zecca è previsto lo spettacolo di luci e forme come gigli e salici piangenti che risplenderanno nel cielo.

I fochi quest’anno saranno anche in diretta su Facebook, Youtube e sul sito della Società San Giovanni Battista di Firenze. In contemporanea, lo spettacolo verrà trasmesso in live streaming anche sulla pagina Facebook del SE·STO on Arno Restaurant & Bar del Westin Excelsior Florence.

Dove vedere i “Fochi”: 6 posti collinari consigliati






Infine, come ulteriore iniziativa in città, sabato 24 giugno saranno aperti al pubblico con accesso gratuito i seguenti musei fiorentini:

  •  il Museo Nazionale del Bargello, dalle 8:15 alle 18:50
  • il Museo di Palazzo Davanzati, dalle 13:15 alle 18:50
  • il Museo delle Cappelle Medicee, che sarà fruibile – grazie alla collaborazione con l’Opera Medicea Laurenziana – in via eccezionale fino alle 22:50
  •  Il 24 saranno aperti regolarmente inoltre i musei di Palazzo Vecchio, museo del Novecento e di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci, Museo Bardini, Fondazione Romano e Palazzo medici Riccardi.

 

Torna in alto