Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Panzano in Chianti, edificio pubblico…”cabriolet”: crolla una porzione di tetto






A Panzano in Chianti, nel Comune di Greve in Chianti, durante la notte accadono fatti strani: come, per esempio, il cedimento di una porzione di tetto di un edificio pubblico.

L’allarme è stato dato attorno alle 2:00, in piena notte, quando la struttura che si affaccia su Via Da Verrazzano con ingresso lungo la piccola Via Corte dei Frati ha visto concretizzarsi un danno non da poco: le cause sono da accertare.

Siamo, per intenderci, nell’edificio della Pinacoteca di Panzano che ospita a pian terreno la palestra a servizio della scuola elementare, dove fino ad anno scorso si teneva il dopo-scuola e fino a settimana scorsa dimoravano gli studenti “esiliati” dai locali originari della scuola panzanese…per motivi di sicurezza.






Sicurezza, appunto. Il crollo del tetto solleva un nuovo (e scomodo) dibattito relativo all’incolumità dei cittadini grevigiani e allo stato dell’arte degli edifici comunali. Con maggior precisione il cedimento in questione è avvenuto in coincidenza della stanza concessa all’Associazione Il Grondino per il ricovero di mezzi, attrezzature, costumi utili per le manifestazioni di paese quali “Festa della Stagion Bona” e “Chianti in Rock”. 

L’ultimo piano del palazzo infatti è suddiviso in due ampi locali: il primo allestito temporaneamente per ospitare gli studenti ed ora, concluso l’anno scolastico, disabitato; il secondo gestito da Il Grondino e ora…”cabriolet. Ovvero con il tetto imploso.

Da riqualificare e attualmente inagibile: per una prima messa in sicurezza sono state allestite delle transenne provvisorie lungo Via da Verrazzano mentre l’ingresso al locale è stato momentaneamente vietato. 

Il Grondino, tuttavia, lì dentro ha buona parte del proprio materiale ed è in fase di organizzazione per l’evento Chianti in Rock (si terrà a fine giugno), di ritorno in questo 2022 dopo due anni di pandemia: accedervi in tempi brevi, pertanto, sarà fondamentale per i preparativi.






Torna in alto