Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Festa dell’Uva, ci mancavano le elezioni! Il Pres. Lazzerini: “Posticipiamo la sfilata, la Storia ci viene incontro!”






“Non c’è scelta”, comunica per messaggistica istantanea il Presidente dell’Ente Festa dell’Uva Riccardo Lazzerini nella serata di ieri, un tranquillo giovedì di luglio. Le sue parole tuonano come le campane della Basilica di Santa Maria, forse più. Creano un attimo di dissesto, già vissuto dagli imprunetini – e realmente – con le scosse di terremoto di maggio e giugno. Poi la quiete e i minuti per elaborare, metabolizzare, far mente locale.

Le “forze superiori” – che, attenti, non sono i fantomatici “poteri forti” del tipico complottista – intervengono ancora sulla tradizione per eccellenza del paesello: la Festa dell’Uva. Dopo l’annullamento per covid19 nel 2020, in piena pandemia e dopo la versione soft-mini del 2021, un arrangiamento della reale manifestazione, nel 2022 sembrava filare tutto liscio quando…

Il 25 Settembre l’Italia sarà chiamata al voto nazionale dopo le dimissioni di Draghi accolte da Mattarella. In un momento così critico, di post-pandemia e guerra, di rialzo folle della vita e caldo asfissiante, i nostri politici hanno pensato bene di far saltare equilibri e governi. Il 25 Settembre, ultima domenica del mese e solitamente giorno di sfilata dei carri in Piazza Buondelmonti, si voterà. Decisione che impone una nuova soluzione varata dall’Ente e dai rioni: Festa dell’Uva spostata al weekend successivo. 






Si, il primo d’ottobre: 1-2 per la precisione. L’ufficialità è praticamente cosa fatta mentre il lancio del programma del mese di settembre – e a questo punto di ottobre – è confermato per martedì 26 Luglio, ore 17:30, alla Fornace Poggi in via Imprunetana per Tavarnuzze, con la presenza straordinaria del cantautore chiantigiano Aleandro Baldi.

Che dire: dopo il Covid e le sue varianti, dopo la guerra in Europa e il terremoto, dopo il caldo record e il rischio siccità, ci mancavano le elezioni anticipate. Prendiamo anche questa con la consapevolezza, come spiegato da Lazzerini, che la “storia ci viene incontro”: non è la prima volta, infatti, che la Festa dell’Uva viene celebrata nella sua giornata clou ad Ottobre, così fu nel 1957 e in altre 2-3 occasioni.

“Guardando il bicchiere mezzo pieno, ci sarà una settimana in più per preparare la domenica in piazza e per godersi il paese in festa e la vita rionale!”






Torna in alto