Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Variante alla Chiantigiana incredibile! Un nuovo ricorso al Tar ferma la ripartenza






Come riporta un articolo de La Nazione, la variante della Chiantigiana o di Grassina è ancora una volta vittima della burocrazia italiana e del sistema delle gare d’appalto che, nel nome della trasparenza, rischia fortemente di bloccare le infrastrutture già approvate trasformando i nostri territori in cantieri aperti e mai conclusi.

La Variante della Chiantigiana, la cui farsa è iniziata il 1° Aprile del 2017, ha subito un nuovo recente stop a causa del ricorso al Tar presentato dalla ditta giunta seconda nella procedura di gara. Un blocco che rallenterà ulteriormente la realizzazione del primo lotto tra Ponte a Niccheri e Ghiacciaia dopo aver già perso sin troppo tempo a causa della negligenza della ditta aggiudicataria nel 2017, della necessità di ribandire il tutto e nella selezione della nuova impresa edile che dovrebbe dar concretezza a un progetto di 40 anni fa.

“I Comuni di Bagno a Ripoli, Greve in Chianti e Impruneta hanno già deciso di costituirsi in giudizio al fianco della Metrocittà a difesa di un’opera che i cittadini attendono da troppo tempo”, riferisce La Nazione.
Chissà per quanto ancora il territorio di Bagno a Ripoli dovrà rimanere sventrato, con mucchi di terra divenute nuove colline, con reti arancioni insopportabili che certo non valorizzano l’unicità dell’area che anticipa il Chianti.






La ditta seconda arrivata chiede al TAR l’annullamento dell’esito della gara per l’aggiudicazione dei lavori. La società Polistrade Costruzioni Generali S.p.a, mandataria del costituendo RTI con la Società Italiana Costruzioni Strade S.r.l., ha presentato ricorso al Tribunale Amministrativo della Toscana contro la Città Metropolitana di Firenze in merito alla procedura di affidamento dell’appalto per la realizzazione della Variante di Grassina, nel tratto tra Ponte a Niccheri a Ghiacciaia, rivendicandone l’aggiudicazione e chiedendo in alternativa l’annullamento della procedura di gara.

La gara si era conclusa nei mesi scorsi con l’aggiudicazione dei lavori da parte dell’impresa Rosi Leopoldo S.p.a., costituita in RTI con Consorzio Stabile Toscano S.c.a.r.l., Endiasfalti S.p.a. e La Calenzano Asfalti S.p.a.

Torna in alto