Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Una musica di speranza al Tuscany Hall: “Le Signorine” sul palco per l’evento di “TottaxTutti”

Una serata benefica al Tuscany Hall con il concerto de “Le Signorine” trio, organizzato dall’associazione “Tuttaxtutti”: il ricavato sarà devoluto ai reparti di oncologia dell’Ospedale di Careggi

Dal palco Carlotta cerca di riconoscere qualcuno in platea: «da quassù non vedo niente», dice emozionata. Splende là sopra, emana una luce, la sua luce, che illumina tutta la scena. Sotto di lei invece è tutto buio, c’è solo una folla confusa di sagome nere: la platea è gremita di persone. Allora lei, come si fa quando non si riesce a vedere con gli occhi, guarda con qualcosa che ci abita un pò più nel profondo, si tocca il petto, poi punta il braccio in alto e dedica lo spettacolo a tutte le donne che hanno combattuto, stanno combattendo e soprattutto a tutte coloro che non ce l’hanno fatta:

«che la musica stasera arrivi fin lassù!», dice con voce tremante.

Per prime Carlotta invita sul palco due dottoresse che da anni sono all’interno dell’Associazione “Tottaxtutti” e si occupano di fornire il loro supporto all’interno dei reparti oncologici dell’Ospedale di Careggi. La prima è Erika Khiari, psiconcologa nel reparto di ginecologia che si offre di “fare un pezzettino di strada per volta tra una visita e l’altra” insieme alle persone malate dei reparti di oncologia, accompagnandole quindi nel loro dolore, nelle loro paure ma anche e soprattutto in tutte le speranze che vengono fuori durante il loro lungo viaggio.

La seconda è Teresa Bruno, che segue il progetto dell’Associazione fin dagli esordi nel 2017 e si occupa del reparto di ematologia, sia per pazienti degenti che per il day hospital. Dopo di loro salgono poi sul palcoscenico l’Assessora Sara Funaro e l’Assessore Andrea Vannucci, che rinnovano l’impegno e il sostegno con grande calore da parte delle amministrazioni per l’Associazione di Carlotta.

Chitarra, batteria, contrabbasso e tre microfoni: nessuno se n’è accorto, tutti rapiti dalla bellezza di Carlotta in abito naturalmente fucsia, ma dietro di lei gli strumenti musicali sono già tutti pronti e ben sistemati per iniziare.

Ah, che bell’ ‘o cafè

Pure in carcere ‘o sanno fa

Co’ a ricetta ch’a Ciccirinella

Compagno di cella, c’ha dato mammà

Iniziano così Signorina Clò, Signorina Lù, e Signorina Bi, in arte “Le Tre Signorine”, e quale miglior modo per iniziare uno spettacolo dal titolo “Un caffè con i cantautori” se non con Don Raffaè di De Andrè?

E poi Battisti, Zucchero, Rino Gaetano, Pino Daniele, Cesare Cremonini, e tanti altri sono i cantautori che si susseguono sul palco del Tuscany Hall nella serata di mercoledì 29 marzo, accompagnati dalle sconvolgenti voci delle tre cantanti e dagli strumenti che hanno fatto rivivere al pubblico un viaggio all’interno della più bella musica italiana.

Bastano le prime note e subito il pubblico riconosce la canzone, le tre Signorine fanno muovere le teste e battere i talloni sul pavimento, il teatro è incantato dal ritmo travolgente delle cantanti.

Poi la musica finisce, Carlotta torna sul palco e questa volta lo fa con la sua bambina Isabel anzi, come dice lei, “col suo miracolo”. Adesso le luci in platea si accendono e Carlotta può finalmente vedere coi suoi occhi. Tutto il teatro sembra dirle “guarda, adesso puoi vedere cosa sei riuscita a fare”.

E Carlotta tanto lo ha fatto grazie a questo spettacolo, il cui ricavato andrà totalmente ai reparti di oncologia dell’Ospedale di Careggi, ma continua a farlo anche con la sua associazione “TottaxTutti”, che dal 2015 non si ferma un attimo per supportare i malati e le famiglie dei malati oncologici che, come lei, non possono e non devono affrontare questo percorso da soli.







1B3A0404

1B3A0402

1B3A0382

1B3A0417persito

1B3A0384

1B3A0438

1B3A0409


Precedente
Successivo

Torna in alto