Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Un nuovo fast food al sapore di Chianti: il Cecchini Panini Truck trasporterà su un “camioncino” la tradizione del territorio






Ha poco più di un anno ma è ormai già diventato un simbolo della frazione grevigiana di Panzano: è il Cecchini Panini Truck, il camioncino creato dalla famosa Macelleria Cecchini per dare una nuova anima al famoso concetto di “fast food”, quella chiantigiana!

La Macelleria Cecchini è ormai un’istituzione nel territorio del Chianti Fiorentino. Conosciuta in tutto lo stivale e fuori dai confini nazionali, da 250 anni porta avanti la sua tradizione, introducendo con il tempo tante novità: dall’Officiana della bistecca al Solociccia, dal Dario Doc al “nuovo” Cecchini Panini Truck.

Oggi il suo proprietario è Dario Cecchini, ormai noto nell’immaginario di tutti gli appassionati di “ciccia”. Dario, che è parte dell’ottava generazione Cecchini, porta avanti la filosofia coltivata dalla famiglia, quella del “carne diem e del rispetto dell’animale. Quello che cerca la macelleria è infatti una buona vita ed una morte onesta e dignitosa per quest’ultimo, che non rappresenta solo un prodotto ma un simbolo di valore che viene lavorato “dal naso alla coda.






Il Cecchini Panini Truck è un’idea che nasce per poter valorizzare il significato di “fast food”, il quale nell’immaginario comune viene spesso associato ad una concezione negativa. Ma nella realtà ciò che conta è la qualità, e l’obiettivo della macelleria Cecchini è proprio questo: dare buona qualità ad un prezzo di comunità.
I panini sul camioncino sono due: un hamburger da 200 grammi ed il pezzo forte, il panino con la pancia di manzo. Ad accompagnare la carne è la celebre rosetta del forno Cennini di Panzano e le famose salse Cecchini, come la “Darionese” o la “Pomodario”.
Inoltre al camioncino ci sarà scelta anche per vegetariani e vegani grazie alla tradizionale pappa al pomodoro.

Sebbene l’idea nasca alla fine del 2019, dopo la lunga fase di lockdown il Cecchini Panini Truck è stato riscoperto non solo dai cittadini e dai lavoratori – diventati ormai clienti assidui – ma anche dai visitatori che stanno “ripopolando” le colline del Chianti.

Quando ebbe inizio la pandemia cercai di spiegare ai miei collaboratori che “crisis” nella lingua greca ha due significati: difficoltà ed opportunità. Per me significava inoltre accelerazione e cambiamento. Proprio per questo abbiamo avuto tempo di sfruttare al meglio il periodo di pausa per mettere appunto il camioncino

Con una posizione strategica, il camioncino si trova sette giorni su sette al Belvedere di Panzano, al fianco del Gallo Nero. La scelta non è affatto casuale, ma vuole rappresentare un simbolo di unione tra le due provincie, quella senese e quella fiorentina, che trovano il loro punto di incontro proprio nella frazione grevigiana.

Siamo sulla 222, una delle più belle strade panoramiche della Toscana e del mondo. C’è un camioncino all’inizio del percorso (Grassina), ma fino a Siena non se ne trovano altri. Panzano, la terra di mezzo tra fiorentini e senesi, rappresentava il miglior punto di unione tra le due provincie

Covid permettendo il camioncino si sposterà nelle feste di paese e nelle sagre, portando con sé la loro amata terra e l’aria panzanese. Inoltre è lo stesso Dario a promettere tanti “apericiccia”, primo dei quali dedicato e offerto agli operai della Sacci come segno di solidarietà.

L’invito  di tutto lo staff della Macelleria Cecchini a gustare uno dei prodotti offerti dal camioncino è rinnovato anche dalle parole che Dario dedica alla sua terra ed al suo paese, che da secoli scrive la storia della sua attività:

“Vivere in chianti è vivere in paradiso. Gli italiani sono lo 0,5% della popolazione mondiale. In questo l’Italia è il cuore romantico del mondo, la Toscana è il cuore dell’Italia, il Chianti della toscana e Panzano è il centro geografico di quest’ultimo. Per me, quindi, il centro del mondo è qui, esattamente nella macelleria e tra i miei ragazzi!”

Parole che trasportano queste colline anche tra le vette dei grattaceli di Dubai, dove pochi giorni fa è stata aperto l’ultimo ristorante Cecchini, il “Carna Dubai”.

Non ci resta che dire… Buon appetito!”






Torna in alto