Ultime notizie

Tutti pazzi per il poké bowl. Dove mangiarlo a Firenze e dintorni?

Tutti pazzi per il poké bowl. Anche a Firenze e dintorni!

Sono tantissimi i locali, colorati e luminosi, dove poter assaggiare questo piatto componibile. E il numero cresce a vista d’occhio.

Il poké non ha origini asiatiche. Si tratta in realtà di uno spuntino che i pescatori dell’Oceano pacifico creavano al termine della pesca con pezzetti di pesce appena pescato.

Poke è, infatti, una parola che nella lingua hawaiana significa ‘fare a pezzi’.

Per realizzare una poké occorre una base di riso o cereali o insalata, una parte di proteine (pesce crudo, cotto, carne o tofu) e una parte di verdura (cavolo, mais, insalata, cipolla, finocchi, edamame). Sopra può essere messo un topping, ovvero una parte che può essere croccante (cipolla, mandorle, semi) o fresca (melograno).

Infine il tutto andrà condito con una salsa a piacere. Gli ingredienti sono scelti dal consumatore, quindi le combinazioni sono quasi infinite.

Si tratta di un piatto completo, indicato per ogni stagione, ma che può non essere adatto in presenza di diversi disturbi.

Vi segnaliamo tra Firenze e dintorni cinque locali in cui provare il poké bowl.

  • Dentro il Centro Commerciale di Gavinana si trova ‘I love Poké’, aperto da Lunedì a Sabato con orario 11.30-21.00 e la Domenica con orario 11.30-13.30. E’ possibile creare una bowl regular con 2 proteine e 4 ingredienti o large con 3 proteine e 5 ingredienti. 
  • In Via Gioberti si trova ‘MeetPokè’ aperto dal Lunedì a Giovedì a pranzo (11:30 – 15:00) e cena (18:30 – 22:30); il Venerdì e Sabato a pranzo (11:30 – 15:00) e cena (18:30 – 23:00). Domenica Chiuso. Si può scegliere tra oltre 50 ingredienti o scegliere una Special Bowl pensata dallo chef.
  • In Via del Pratellino in zona Campo di Marte, invece, si trova ‘Poke by Koto’, aperta dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 21.30.
  • Facendo qualche chilometro in più, arriviamo nella frazione principale della Val di Sieve, dove da pochi mesi ha aperto laPokeria Pontassieve, in via Garibaldi 50, aperta tutti i giorni dalle 11:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 22:20. Clicca qui per vedere il menù. 

 

  • Dall’altro lato di Firenze, a Scandicci, vi segnaliamo invece “The Pokè Bar”situato in Piazza Togliatti 64 con orario 12:00 – 21:30.  The Pokè Bar è una catena ed ha tre punti vendita anche a Firenze, in Via Verdi, Via Pacinotti e Piazza Dalmazia. 

Matteo Merciai

Direttore della testata online Dai Colli Fiorentini, ha fondato questa piccola grande realtà il 9 aprile 2016, lanciandosi nel sogno di raccontare il proprio territorio trasportato dalla passione e da un occhio attento e critico. Ha avuto esperienze e collaborazioni durature con Striscia La Notizia, Corriere Fiorentino, Chiantisette, Sportitalia

Precedente

Tentate truffe dello specchietto, un soggetto denunciato al Galluzzo

Successivo

“The Whale” al cinema Antella