Ultime notizie

Toscana, iniziano i saldi invernali: la data ufficiale e come evitare fregature

Pronti alla caccia agli sconti e alle offerte? Partiranno giovedì 5 gennaio 2023 i saldi invernali in Toscana e dureranno fino a sessanta giorni.

La Befana porterà quindi gli sconti nelle calze, secondo quanto deciso dalla delibera 1345 della Giunta regionale della Toscana dello scorso 28 novembre, proposta dall’assessore regionale al commercio Leonardo Marras. 

I saldi termineranno il 6 Marzo 2023.

In consigli per i Consumatori

Come evitare le fregature? Il sito “consumatori.it” ha stilato un’elenco di poche e semplici regole da seguire. 

1- Avere  le idee chiare su quello che vogliamo davvero comprare, quello che più ci serve, prima di entrare nei negozi, in modo da evitare acquisti impulsivi e non utili.

2-Non fermarsi al primo negozio, ma confrontare i prezzi in più esercizi commerciali. L’ideale sarebbe fare un giro prima dei saldi per appuntarsi il prezzo di quello che desideriamo e così renderci conto di quanto sia stato davvero lo sconto successivo.

3- Diffidare dei negozi che propongono sconti superiori al 50%, potrebbero indicare prezzi gonfiati o merce vecchia in esposizione, e anche di quelli che erano vuoti prima dei saldi e poi si riempiono di colpo, potrebbero vendere fondi di magazzino e non avanzi della stagione in corso, come invece prevede la normativa sui saldi.

4- Sul cartellino deve essere esposto il prezzo vecchio, quello nuovo e la percentuale di sconto. 

5- Conservare sempre lo scontrino, perché in caso di articolo difettoso il negoziante ha l’obbligo di sostituirlo, anche se è stato acquistato in saldo.

Anche in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Sardegna il giorno fissato per l’inizio dei saldi è il 5 gennaio. Solo in Sicilia inizieranno qualche giorno prima, il 2 gennaio.

Agnese Paternoster

Orgogliosamente fiorentina, scrivo e racconto un territorio pieno di sorprese. Curiosa e eclettica, non pongo limiti alla conoscenza.

Precedente

Antella, il regalo di Natale è servito: Affrico battuto, campionato riaperto!

Successivo

Diaspora PD, dal Circolo di Tavarnuzze: “Restituiremo le nostre tessere”