Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Toscana “Gialla”, miglior Regione per RT e contagi: è la più vicina alla zona bianca!






Ho appena parlato con il Ministro Speranza: la Toscana per la terza settimana di fila sarà zona giallaSiamo una grande comunità, consapevole e attenta al rispetto delle regole come abbiamo ampiamente dimostrato in queste settimane. Adesso continuiamo così, manteniamo la responsabilità che ci appartiene e impegniamoci per diminuire sempre più i contagi. La #ToscanasiCura dipende da ciascuno di noi, forza!

Eugenio Giani riporta sui propri canali social il destino della Toscana per i prossimi sette gironi: zona gialla per la terza settimana consecutiva. Aspettando e sognando il fatidico “bianco”, difficile ma non impossibile.

A livello italiano la Toscana riporta i numeri migliori in termini di casi di coronavirus e RT: sono 72,12 contagi ogni 100mila abitanti negli ultimi sette giorni (segue la Basilicata con 96,96) ed Rt inferiore a 1.Dati confortanti ma non necessari per raggiungere l’oasi bianca per il quale servono, come previsto dal decreto legge n. 2 del 14 gennaio 2021,  Rt sotto 1 (e quello ci sarebbe) e una incidenza settimanale dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti.

La strada per il bianco, pertanto, è allora lunga e nessuna Regione, al momento, la sta percorrendo. Ricordiamo che la “zona bianca” consentirebbe la riapertura di palestre, piscine, bar e ristoranti con le uniche disposizioni di rispettare il distanziamento e usare la mascherina.

Zona Gialla

La Toscana, come detto, rimane in zona gialla  con le limitazioni che saranno quindi le stesse dell’ultima settimana: vietati gli spostamenti fra regioni anche se di colore giallo, didattica in presenza al 50% per le superiori, bar e ristoranti con chiusura alle 18 (consegne a domicilio sempre possibili, asporto fino alle 22 per i ristoranti e fino alle 18 per i bar); negozi e musei aperti; palestre, cinema e teatri chiusi.

Cosa cambia il Fine Settimana

Alcune misure restrittive sono vigenti soltanto nel weekend, come per esempio:

  •  mostre e musei sono aperti nei giorni feriali, ma chiusi nei festivi.
  • nei festivi e prefestivi chiudono i negozi dei centri commerciali, a eccezione di farmacie, parafarmacie, alimentari, librerie, tabacchi ed edicole.






Torna in alto