Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

The Dreamers Academy inaugura “THE BOX”: nuovo spazio creativo-artistico a Bagno a Ripoli







Si dice, nel nostro vocabolario rigorosamente toscano, per indicare qualcuno che riesce con lungimiranza e originalità a vedere oltre, “avere un altro passo”. 
Ecco, non c’è dubbio: l’accademia The Dreamers Academy e la sua fondatrice Maria “Baba” Bazzani hanno nettamente un altro passo. Accade da anni, sia chiaro, ma è sempre bene ricordarlo e nuovamente sottolinearlo.  Anno scorso, nel giugno 2020, incontravamo i giovani ballerini dell’Accademia in una condizione di sospensione legata al covid19, in attesa di disposizioni chiare connesse alle attività sportive e con una certa seccatura rispetto al pensiero dell’Hip Hop come sport minore, riconosciuto dal Coni ma senza alcun campionato nazionale e internazionale.
Da allora, 12 mesi più tardi, le novità  si sprecano e sono di assoluto spessore, valorizzanti per The Dreamers Academy e il territorio di Bagno a Ripoli.  La prima è il trasferimento dell’Accademia – che oggi conta 140 iscritti di cui 55 agonisti – nella nuova sede ad Antella, in via della Torricella 31/A: l’approdo nelle stanze antellesi da Osteria Nuova, dov’era ubicata fino a qualche mese fa la scuola diretta dalla Baba, posticipata dal covid19, si è finalmente compiuto pochi mesi fa. La seconda è la modalità d’uso della nuova sede dei Dreamers: durante la settimana scuola di danza hip hop e nel corso del weekend spazio creativo trasversale e polifunzionale. Con un nome che è “tanta roba”, per dirla col gergo di strada: THE BOX. La scatola.  Come ci spiega la Baba: “La  nostra nuova sede ricorda nella forma una scatola, da qui il nome che corrisponde, anche, ad una consapevolezza acquisita nei tempi pandemici. Questa nostra “scatola”, intesa come contenitore, ci ha permesso di continuare ad allenarci in forma autonoma, preparando uno spettacolo andato sold out in tre repliche come “La Cenerentola” e non rendendoci dipendenti da teatri, manifestazioni, circoli. Mentre tutti gli eventi erano fermi e le strutture chiuse, la nostra espressione artistica – grazie a questo luogo – ha avuto l’opportunità di non fermarsi.” Stasera, venerdì 2 luglio, sarà la prima volta di apertura al pubblico: le mura di “THE BOX” diventeranno il palco sul quale performance di danza dei ballerini dell’accademia si uniranno ad altre forme artistiche come pittura, musica, teatro. Una fusione artistica sul modello del teatro inglese.
Alle ore 20:45 inizierà lo spettacolo 10X10 con l’artista Luca Cataldi, esordio assoluto di uno spazio industrial che sarà nuovo laboratorio d’arte a Bagno a Ripoli:

Il nome THE BOX contiene, proprio come una scatola, anni di formazione di Hip Hop e di teatro, da sempre pilastri della The Dreamers Academy. Ogni mese dedicheremo una giornata, aperta ovviamente al pubblico, all’arte, e in particolare al ballo, con performance e brevi show unici creati seguendo diverse tematiche e storie.”







Foto del Giugno 2020 – The Dreamers Academy






Torna in alto