Ultime notizie

Tamponi molecolari e rapidi: prenotazioni più che dimezzate. Ma la Asl continua a offrire un alto numero di test

La disponibilità di tamponi prenotabili, sia molecolari che antigenici, è ancora molto alta nella Asl Toscana centro, nonostante l’abbassamento dei casi e di conseguenza della richiesta.

I numeri dell’offerta di tamponi non sono mai scesi nelle ultime settimane sotto i 1625 molecolari e i 300 antigenici al giorno. A fronte dei tamponi prenotati ogni giorno, il margine di tamponi prenotabili rimane sempre molto alto su tutti e quattro i territori della Toscana centrale dove nelle ultime settimane, non si è mai verificata alcuna saturazione.

Anche la disponibilità delle postazioni di drive through sul territorio, se pur ridimensionata, rimane alta. Una riduzione si è resa necessaria in rapporto alla domanda, molto più contenuta che si è registrata a partire già dallo scorso mese di giugno. Oggi i drive through nei territori della Toscana centro sono 39, attivi 7 giorni su 7, con un potenziale settimanale di circa 13.000 tamponi tra molecolari e antigenici, senza considerare il numero dei tamponi effettuati al domicilio. Prima della metà di giugno i drive through erano 64 con la possibilità di circa 28mila tamponi a settimana.
In correlazione alla richiesta, il potenziale di tamponi sul territorio continua ad essere molto alto.

Chiara Barlazzi

Nata nel 1998, sono una studentessa laureata in Scienze Politiche. Grandissima appassionata di comunicazione politica e giornalismo, la scrittura mi “culla” fin dalla più tenera età: è da sempre il modo migliore con cui mi esprimo con gli altri. Curiosa di scoprire e desiderosa di condividere, collaboro con Dai Colli Fiorentini per raccontare il territorio attraverso una penna o – come più spesso avviene – un vecchio caro portatile.

Precedente

San Casciano, apre l’Ufficio Informazioni Turistiche per tutti i visitatori del Chianti Fiorentino

Successivo

Grassina, ipotesi di ripescaggio: lo scenario sorride ai rossoverdi