Ultime notizie

Storia e memoria alla CDP di Grassina: 12 pannelli espositivi e l’evento “Le fosse di Kirov”

Grassina ricorda e commemora. Lo fa attraverso l’informazione scritta e il coinvolgimento di realtà che operano, quotidianamente, tra le pieghe della Storia, diffondendo conoscenza e “sporcandosi” letteralmente le mani. Come? Scavando, per esempio, e trovando come accaduto in Russia nel 2017 una fossa comune con ben 1600 corpi sotterrati nel corso della Seconda Guerra Mondiale. 

Alla Casa del Popolo di Grassina saranno dieci giorni dedicati all’approfondimento dell’Operazione Barbarossa (invasione tedesca dell’Unione Sovietica)  e del ruolo degli italiani nella campagna di Russia, della quale ricorrono proprio oggi gli 80 anni. Otto decenni dalla battaglia di Nikolajewka che sancì l’atto finale della ritirata, argomentati e dibattuti con il contributo di un’associazione nata proprio per tenere vivo il ricordo degli eventi bellici.

Di quelli accaduti su suolo italiano, in particolar modo del settembre ’44 lungo la Linea Gotica, tra i passi della Futa e del Giogo e non solo: con la sezione Italian Recovery Team, coordinata dal Museo Gotica Toscana, sono state realizzate missioni in Russia, grazie alle quali sono stati riportati in patria cadaveri italiani dissotterrati dai volontari dell’associazione. Dodici per la precisione, di cui due identificati e riconsegnati alle famiglie. 

La Casa del Popolo di Grassina, da sabato 28 gennaio, esporrà nel corridoio che collega il bar a Piazza Umberto I 12 pannelli espositivi con immagini storiche della Campagna di Russia e testi a corredo, forniti proprio dal Museo Gotica Toscana.

Tali supporti conoscitivi rimarranno consultabili (in forma autonoma) fino a sabato 11 Febbraio quando alla CDP grassinese si terrà la presentazione del libro “Le Fosse di Kirov”, storia dei soldati morti in Russia sui treni che li conducevano in prigionia durante l’inverno 1942-43. 

Nel teatro della Casa del Popolo, alle ore 17:00, si terrà l’incontro alla presenza dell’autore Manuel Noferini, di Daniela Matucci, Filippo Spadi e Fabrizio Vannini. L’iniziativa, promossa dal neonato Consiglio della CdP, vedrà la partecipazione anche dell’Italian Recovery Team e della Gotica Toscana Onlus.

A seguire sarà offerto un rinfresco / aperitivo a cura della sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli. 

Missione in Russia nel 2017

Redazione

Precedente

Barberino Tavarnelle virtuoso: ai piccoli studenti il sacchetto antispreco!

Successivo

Lamma, Toscana: 2022 anno più caldo degli ultimi 30 anni