Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Stilato il programma di ripartenza per l’Eccellenza. E Sibilia viene rieletto

La settimana dei Dilettanti inizia con una certezza ed un auspicio.

La certezza è che l’Eccellenza farà di tutto per ripartire, l’auspicio è che lo faccia nei modi e tempi ideali, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid e senza dissanguare le casse economiche delle società partecipanti.

Il 5 febbraio scorso, il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti si è espresso “in modo unanime per favorire la ripresa, ma ha ravvisato tutte le difficoltà legate alla stessa”, come ha scritto la LND in una nota sul suo sito ufficiale. Difficoltà da arginare con l’aiuto della FIGC che potrebbe venire incontro alle società di Eccellenza garantendo un fondo straordinario per garantire l’effettuazione dei tamponi e la sanificazione degli ambienti; si dovrebbe poi predisporre un protocollo sanitario adeguato per la categoria, esattamente come è stato fatto per la Serie D.

Nel caso venissero superate queste due problematiche (le spese per i tamponi e la stesura di un nuovo protocollo), si dovrebbe poi procedere alla definizione delle nuove regole del gioco. La partecipazione non sarà obbligatoria (anche se quasi tutte le società, da quello che sappiamo, hanno manifestato la volontà di tornare in campo) e non ci saranno retrocessioni (dal momento che si giocherà soltanto il girone d’andata, le gare sarebbero insufficienti per emanare tali verdetti).






Un mini-campionato finalizzato più che altro al ricambio promozioni-retrocessioni con la Serie D, con le big di Eccellenza che vedrebbero soddisfatta la loro voglia di tornare nel massimo campionato dilettantistico nazionale (poiché quest’ultimo da regolamento dovrà emettere 36 retrocessioni), mentre per le piccole vigerebbe la garanzia di non retrocedere, e dunque l’idea di poter utilizzare le dieci-dodici partite da marzo a giugno come un mini-torneo di preparazione alla prossima stagione che (ci auguriamo) sarà “normale”.

L’ultimo ostacolo da superare riguarda il riconoscimento dell’Eccellenza come campionato di interesse nazionale da parte del CONI. Una volta ottenuto, il calendario ideato dalla LND si dovrebbe sviluppare in maniera molto simile al seguente:

  • Gli allenamenti inizieranno il 15 febbraio

  • Il campionato potrebbe scattare il 10 o (più probabilmente) il 17 marzo

Nel frattempo l’Assemblea Elettiva della LND ha eletto, nella giornata di sabato scorso, Cosimo Sibilia Presidente per il secondo mandato consecutivo. Il confermato numero uno dei Dilettanti ha illustrato, in una nota ufficiale, il punto fermo del suo programma per il prossimo quadriennio: “Ci batteremo fino alla fine per contrastare l’entrata in vigore della Legge di Riforma dello Sport, che, così concepita, rappresenterebbe il colpo di grazia per il nostro movimento il quale, tra l’altro, attende ancora i promessi ristori dovuti alla pandemia”.






Torna in alto