Ultime notizie

Settignanese, sogno o son desto? Surclassato il Cubino nello scontro diretto

Si prospettava uno scontro equilibrato, uno di quelli di alta classifica in cui le squadre si attendono e si studiano. Invece la Settignanese surclassa completamente il Cubino, vincendo lo scontro diretto e raggiungendo gli avversari di oggi a 43 punti e quindi al terzo posto.

Al Romagnoli termina infatti con un sontuoso 3-0 la partita, dominata dai rossoneri. L’ultima sconfitta dei padroni di casa in campionato risale oramai a ottobre e, malgrado i molti pareggi, il loro ritmo è forsennato: i playoff sono decisamente alla portata e il Fiesole capolista – oggi caduta contro l’Audace Galluzzo – è avanti solo di cinque punti. Le giornate dal termine sono dunque ancora diverse per non porsi obiettivi minimi, soprattutto dopo prestazioni come quella di oggi.  

L’incontro, dopo una prima frazione equilibrata e giocata bene da entrambe le squadre, prende vita principalmente nel secondo tempo.

Al rientro in campo infatti la Settignanese sembra molto più determinata nel cercare la vittoria e il Cubino non riesce a reggere i ritmi di gioco avversari. Così nel giro di pochi minuti i padroni di casa trovano due reti che stroncano completamente gli ospiti. Prima al 63’ su un cross in area Fani in  acrobazia batte Cosentino sul primo palo, dopo di che al 68’ un ottimo contropiede corale permette a Tofanari di concludere senza problemi da posizione ravvicinata per il 2-0.

Doppio vantaggio quindi per i rossoneri, che possono così permettersi di controllare serenamente la partita e gestire il divario. Sul finale poi il subentrato Gomez trova la rete del definitivo 3-0: si mette in proprio e, partendo dalla fascia, entra in area e spiazza il portiere. Il triplice fischio diviene pura formalità di una prestazione vincente costruita con un secondo tempo perfetto. 

SETTIGNANESE: Arezzo, Ceripa, Corri, Vecchi, Cocchi, Elisacci, Capanni, Franchi, Milanesi, Tofanari, Fani. A disp.: Bado, Gramigni, Salvadori, Sarri, Pofferi, Gomez, Tonoli, Virgili, Barnabani. All.: Milanesi.

CUBINO: Cosentino, Filice, Pelhuri, Leggiero, Salvarezza, Gelli, Bussotti, Fiorindi, Geri, Marzoli, Schenone. A disp.: Paladini, Pampaloni, Ulivi, Romagnoli, Tacchi, Cantini, Materassi. All.: Bonciani.

ARBITRO: Calvani di Prato.

RETI: 63′ Fani, 68′ Tofanari, 86’ Gomez.

Redazione

Precedente

Portiere di 53 anni arriva a 1000 presenze, che festa: “Ora il record mondiale”

Successivo

Firenze, furto in un negozio del centro: scoperto, inseguito e arrestato