Ultime notizie

Serie D- Calci e sputi all’arbitro, tre mesi di porte chiuse e campo neutro per il Grosseto!

Che stangata! L’infuocato dopo-gara di Grosseto-Livorno costa carissimo ai maremmani. Secondo quanto ricostruito dal comunicato ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti, infatti, una decina di persone chiaramente riconducibili alla società avrebbe accerchiato la terna arbitrale negli spogliatoi “rivolgendo loro espressioni offensive e minacciose nonché spinte, impedendo agli Ufficiali di gara di accedere allo spogliatoio”. Non solo: “Nella circostanza l’Arbitro e un Assistente Arbitrale venivano entrambi colpiti da due calci ai polpacci e da uno sputo (il primo Ufficiale alle spalle, l’Assistente al volto), mentre l’altra Assistente veniva spinta con forza contro un muro. Gli Ufficiali di gara riuscivano a raggiungere lo spogliatoio loro riservato con fatica e solo grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine”. Proteste che sfociavano violentemente dopo i diversi episodi arbitrali giudicati sfavorevoli nei confronti dei maremmani, in particolare il rigore concesso al Livorno e due mancati penalty fischiati ai biancorossi di casa.

Di fronte ad atti del genere, la sanzione del Giudice Sportivo è arrivata inevitabile. I maremmani sono stati sanzionati con la squalifica dello stadio Zecchini per le ultime quattro gare casalinghe (da disputare contro Ostiamare, Arezzo, Tau e Pianese) più un eventuale playout. Tre mesi di squalifica del campo: il Grosseto dovrà giocare in campo neutro e rigorosamente a porte chiuse.

La società sta valutando il ricorso, avendo incaricato il proprio legale, Mattia Grassani, di richiedere gli atti ufficiali prima di decidere se ricorrere o meno alla Corte d’Appello. Nel frattempo, in una nota sui social, il Grosseto ha garantito una tutela per i suoi tifosi: “A parziale risarcimento per i disagi creati alla tifoseria per le restanti gare casalinghe di campionato, la Società mette gratuitamente a disposizione un servizio pullman, a partire dalla trasferta di Orvieto, per sostenere il nostro amato Grifone nelle difficili battaglie che ci attendono per ottenere la salvezza. Per quanto riguarda le gare casalinghe in campo neutro e a porte chiuse, sarà ripristinato il servizio di diretta streaming”.

Lorenzo Topello

Precedente

San Jacopino, il comitato Cittadini Attivi denuncia: “grondaie rubate, furti, ancora spaccio…”

Successivo

Container della Croce Rossa occupato e contenente materiale rubato