La notizia della nuova collocazione ha fatto molto discutere sui social: alcuni cittadini sono favorevoli e pensano che la nuova collocazione possa rendere il Parco delle Cascine più vissuto dalla collettività e allontanare così i frequenti problemi e reati legati allo spaccio di droga.
I contrari ritengono che posizionare la ruota non sia sufficiente a risolvere il problema. La ruota panoramica, così come l’abbiamo conosciuta al giardino della Fortezza, ovvero con il “Florence Ice Village”, sarà sicuramente un elemento di rinnovata socialità e vivibilità all’interno del Parco delle Cascine e porterà l’area ad esser visitata regolarmente da famiglie, giovani e turisti, soprattutto nel periodo invernale con l’eventuale presenza della pista da ghiaccio.
Tuttavia la ruota, in tema di sicurezza, può funzionare da deterrente parziale ovvero: sposterà il problema, senza risolverlo. Non sarà certo la ruota panoramica a cancellare le criticità legate allo spaccio, al bivacco, alle aggressioni che vengono denunciati settimanalmente alle Cascine.