Ultime notizie

Ruota panoramica a Firenze: dove (non) sarà installata?

La ruota panoramica cerca una casa permanente a Firenze. Questa la notizia che nei giorni scorsi ha diviso la città fra favorevoli e contrari. 

Sono molte le destinazioni proposte e bocciate da cittadini e istituzioni in un tam tam che si rincorre fra comunicati stampa, radio e social.

Piazzale Michelangelo

Il Piazzale Michelangelo è il primo grande nome che è emerso nella discussione.

“Piazzale Michelangelo è un luogo che sicuramente non va bene” ha detto – secondo quanto riporta Controradio- la soprintendente di Firenze Antonella Ranaldi, a margine di un evento in città. Il Piazzale diventa quindi il primo grande escluso.

Fortezza da Basso

Durante le vacanze natalizie la ruota panoramica è sempre stata montata nei giardini della Fortezza da Basso, dunque era un’ipotesi naturale.

Alla Fortezza non sarà installata perché lì ci sono i lavori per il sottoattraversamento dell’Alta velocità ferroviaria”. Queste le parole del sindaco Dario Nardella.

Novoli

Sui social è spuntata l’idea di poter ospitare la ruota panoramica a Novoli. Su questa ipotesi tutto tace dalle istituzioni. 

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto de Blasi e di Alberto di Cintio di Novoli Bene Comune si sono espressi sull’argomento: Ci risiamo, ancora una volta Novoli va bene per tutte le stagioni e tutti i servizi cittadini più o meno ingombranti, più o meno significativi. Quindi andava bene per il nuovo stadio, va bene per i grattacieli della Regione Toscana (Giani dixit), va bene per l’hub logistico metropolitano, andrebbe bene, e perché no?, per la ruota panoramica. Ma per vedere Firenze dall’alto non ci sarebbe già il terrazzo del ristorante sul tetto della ex ciminiera Fiat? (oddio, scusate, dopo trent’anni non è ancora pronto)”

Cascine

L’ipotesi Parco delle Cascine dove la ruota assumerebbe anche funzione di riqualificare l’area contro degrado e spaccio, è stata più volte tirata in causa, apprezzata dal sindaco Nardella e dall’Assessore  alle attività produttive Federico Gianassi. Per loro, come già sottolinearono è da sempre ritenuta la soluzione ideale”.

Voi dove la collochereste? 

Agnese Paternoster

Orgogliosamente fiorentina, scrivo e racconto un territorio pieno di sorprese. Curiosa e eclettica, non pongo limiti alla conoscenza.

Precedente

News Serie D: San Donato, colpo Bellini! Due attaccanti per il Figline

Successivo

Terremoto magnitudo tra 3.5 e 4.0 avvertito nel Fiorentino: i dettagli