Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Rondinella, che rimonta! Foiano abbattuto, prima vittoria per i biancorossi






Buona la terza per la Rondinella! I biancorossi centrano il primo successo in Eccellenza abbattendo in rimonta le resistenze di un Foiano tosto ma poco pericoloso in avanti: finisce 2-1 alle Due Strade, la banda di Francini sale a cinque punti in classifica.

La Rondinella prova da subito ad assumere il comando delle operazioni: al 4′ un gran cross di Petri da sinistra vede Antongiovanni mancare l’aggancio per questione di centimetri. Poco dopo una bella azione corale premia la soluzione a giro di Renna, un destro dal limite che viene deviato di poco fuori rispetto alla porta. All’8′ ci prova Simone Rosi: sinistro a effetto che viene controllato in due tempi da Bettoni. Il Foiano reagisce a fatica e si fa vedere solo al 25′ con un bel dialogo Mostacci-Rufini e tentato tiro-cross di quest’ultimo: Pecorai controlla senza patemi. Il primo tempo sembra confermare le impressioni suscitate già ad inizio campionato dalle due compagini: la Rondine è propositiva, ma fatica a concretizzare negli ultimi venti metri, gli amaranto non riescono a replicare in trasferta le buone prestazioni offerte in casa.

Al 28′ però accade l’episodio che rovescia completamente l’equilibrio e scatena le polemiche: gran palla amaranto in profondità per Rufini che sfugge alla guardia di Bagnai. Il centralone ex Grassina azzarda il tackle scivolato, l’attaccante ospite va giù: calcio di rigore. Polemiche in tribuna: Bagnai sembra colpire anche il pallone con un intervento che è comunque rischiosissimo da effettuarsi in area. Non solo: il difensore della Rondine ci rimette anche una caviglia ed esce in barella, al suo posto dentro Marini. Dopo due minuti di stop forzato per via del problema occorso al difensore biancorosso, si procede col calcio di rigore. Dal dischetto Pecorai intuisce ma non riesce a respingere la soluzione di Rufini. Zero a uno. E stavolta la Rondine attacca per davvero alla ricerca del pari: Rosi converge e calcia col destro, un difensore si oppone, sulla sfera irrompe Antongiovanni con una splendida girata al volo e il pallone finisce all’angolino. Primo gol in Eccellenza dei biancorossi, prima firma di Antongiovanni con la “nuova maglia” (ha già vestito il biancorosso diverse primavere fa). Uno a uno all’intervallo, un pari che ci sta.






Nella ripresa il ritmo si alza: c’è voglia di tre punti da ambo le parti. Ma le occasioni si fanno più rare: ci sarebbe una gran ripartenza dei padroni di casa che al 55′ accelerano con Antongiovanni, servizio in corsia per il velocissimo Petri che prova il diagonale mancino, senza però inquadrare lo specchio. Risposta Foiano, minuti 62: cross di gran carriera di Alabastri, Pareggi stacca di testa ma manda clamorosamente alto da cinque metri. Serve un episodio per sbloccarla, ed eccolo puntuale al 71′: gran corner calciato da Mazzolli, colpo di testa imperioso di Pisapia, e la Rondine rimonta. Due a uno, Bettoni battuto. Stavolta la reazione de Foiano è minima: gli amaranto accusano anche la stanchezza e nel finale i padroni di casa potrebbero pure calare il tris con Cragno e Amoddio in contropiede. Fino al triplice fischio che manda in estasi la Rondinella di Francini: dopo due pareggi, i biancorossi centrano la prima vittoria in campionato.

IL TABELLINO

RONDINELLA: Pecorai, Mazzolli, Pisapia, Bagnai (30′ Marini), Petri, Giorgelli, Ferrmaca (68′ Amoddio), Maresca (72′ Fantechi), Rosi, Renna (80′ Marchi), Antongiovanni (76′ Cragno). A disp.: Bertini, Berti, Coveri, Cerza. All.: Alessandro Francini.

FOIANO: Bettoni, Alabastri (71′ Nocentini), Boninsegni, Bennati, Rossi (58′ Pagliaro), Cacioppini, Verdelli, Mostacci (58′ Tenti), Gangi, Rufini, Pareggi (69′ Acatullo).A disp.: Goretti, Nocentini, Tenti, Manu, Menchetti, Spada, Brilli. All.: Filippo Zacchei.

ARBITRO: Colombi di Livorno, coad. da Della Bartola di Pisa e Luti di Livorno.

RETI: 30′ rig. Rufini, 41 Antongiovanni, 71′ Pisapia.

NOTE: Ammoniti Bagnai, Rufini, Fantechi, Nocentini, Pagliaro.






Torna in alto