Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Rifiuti abbandonati a Rovezzano: petizione per chiedere un intervento risolutivo!

 

Un’iniziativa individuale finalizzata a evidenziare (e risolvere) una problematica collettiva, quantomeno di quartiere. Il tema in oggetto è l’abbandono indiscriminato di rifiuti anche ingombranti su marciapiedi e strade fiorentine, nel dettaglio dell’area di Rovezzano. Luca, il cittadino che ha lanciato la petizione su change.org ha circoscritto l’area a Via Rocca Tedalda, allegando una foto che parla da sè. 

Da circa due anni le segnalazioni inviate al Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi si sono sommate ma la criticità non è passata di moda e la richiesta di fototrappole inevasa. Così, adesso, si prova la via della petizione per raccogliere adesioni popolari che possano legittimare ulteriormente la proposta.

La petizione è rivolta alla cortese attenzione del Sindaco di Firenze, dell’Assessore  all’Ambiente ed alla Transizione Ecologica del Comune di Firenze Andrea Giorgio, al Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.

“Chiediamo che l’amministrazione comunali e le autorità competenti interrompano l’abbandono indiscriminato di rifiuti a Rovezzano.

Il tratto di Via Rocca Tedalda che va dal distributore Beyfin all’intersezione con lo Stradone di Rovezzano è oggetto ormai da anni di un costante fenomeno di abbandono di rifiuti ingombranti, tra cui materassi, arredi, infissi, parti di ciclomotori, elettrodomestici, scarti edilizi.

Si tratta di un’area ad elevata densità abitativa, oltre che caratterizzata dalla presenza di un parco pubblico frequentato da famiglie con bambini piccoli. La questione è stata ripetutamente segnalata all’amministrazione comunale e di quartiere. Quale soluzione di semplice attuazione, è stata suggerita l’installazione di telecamere amiche ed una maggiore presenza di pattuglie della Polizia Municipale al fine di contrastare il fenomeno. Ad oggi, nonostante le rassicurazioni ricevute, la situazione non è cambiata.

 

È del tutto evidente che la situazione sopra descritta sia critica sia in termini di degrado per il quartiere che per la pericolosità di tali rifiuti per l’ambiente e per l’incolumità delle persone. Il prezzo viene pagato dai cittadini che rispettano le regole e pagano la tassa sui rifiuti per poi dover assistere ad una situazione del genere nella più totale impunità dei trasgressori.

La presente petizione intende sensibilizzare le autorità locali a risolvere il problema ed a ripristinare il decoro della zona nell’interesse dei residenti. A tal fine, è auspicabile la massima condivisione, ogni firma può fare la differenza.

Fermiamo l’abbandono dei rifiuti nel nostro quartiere! Firmiamo in tanti, nell’interesse di tutti: clicca qui







Torna in alto