Ultime notizie

Riapre lo spazio estivo de ‘Il Molo’: musica, sport, eventi per bambini e prelibatezze gastronomiche

Venerdì 12 Maggio riapre il Molo, uno degli spazi estivi più iconici di Firenze.

Le ormai tipiche casette di legno sul Lungarno Colombo sono pronte a dettare il ritmo musicale e culinario dell’estate del 2023.

La serata di apertura è affidata al dj Luca di Venere.

Quali saranno gli eventi da non perdere?

Il Molo proporrà delle residenze artistiche, con il progetto ‘youARNOtalone’, uno spazio in cui artisti o collettivi verranno ospitati durante la stagione estiva.

Torna anche il tradizionale ‘Pimp my vintage’, il mercato dedicato all’abbigliamento second hand, all’artigianato, vinili, e riciclo creativo.

Ci saranno anche 4 serate musicali targate Mixology waves in collaborazione con l’associazione “from Dub to Club” che ricorda il giornalista e architetto appassionato di musica Andrea Mi.

Per i più piccoli ci sarà il RainbowLab con dei laboratori creativi, che si svolgeranno tutti i giovedì, organizzati dalla Cooperativa Sociale RainbowLab.

Ci saranno anche eventi in collaborazione con il tour operator WeRoad, dal titolo Aperiroad e infine ci svolgeranno dei walking tour gratuiti proposti da Martina Arezzini, guida turistica professionista fondatrice di SunFlorence Tours, che svelerà ai turisti e non le magiche atmosfera di Firenze.

Grande protagonista la musica dal vivo, con la rassegna “LungarnoLive” che ospiterà gli artisti più conosciuti, che si alterneranno a giovani promesse del panorama fiorentino.

Le serate da segnare in agenda?

25 Maggio: Lo storytelling cantato con ironia e irriverenza di Cecco & Cipo

3 Giugno: il jazz e la musica black che si fondono con il funk di Get Wet, trio capitanato da Lorenzo Bagnoli con Alessandro Cianferoni al basso e Daniele Cianferoni alla batteria

8 Giugno: il ritmo brasiliano di Itaiata De Sà, polistrumentista di fama internazionale, che ha collaborato con i Negrita, Piero Pelù, Caetano Veloso e Roy Paci

30 Luglio: sospesi tra sonorità indie, soft shoegaze e synth-pop troviamo i Moonwise Den, quintetto formato da Erika Boschi, Agustin Cornejo, Lorenzo Pellegrini, Andrea Cuccaro e Duccio Bonciani che presenteranno il loro album inedito.

Una novità musicale di questa edizione sarà il Live on the River Festival che si svolgerà il 22-23-24 giugno con tre serate in cui musicisti rock, blues, soul, jazz e reggae si alterneranno su un palco galleggiante. L’evento è possibile grazia alla collaborazione con i Canottieri Comunali, che aiuteranno nelle operazioni di imbarco e sbarco. Il festival, che terminerà a San Giovanni, giorno delle celebrazioni del patrono di Firenze, è organizzato in collaborazione con Bmad, che si occupa di programmazioni musicali a Firenze.

Food&Sports

Spazio anche all’attività fisica e allo sport con sessioni di yoga, lezioni di capoeira, tornei di ping pong e escursioni di rafting.

Un ciclo di lezioni aperte e gratuite di hatha yoga saranno curate da Wave Laboratorio del Movimento.

Da segnare anche “Urban Rafting al tramonto”, la proposta in collaborazione con l’associazione sportiva T-Rafting che prevede un’uscita serale una volta al mese, appositamente studiata per un’esperienza di navigazione sul fiume nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

Torna anche l’Aperiplogging, che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre o cammina. Dopo una piccola introduzione ognuno partirà secondo il grado di allenamento per “ploggare” al passo di jogging o di walking (primo appuntamento martedì 31 maggio). Le uscite sono organizzate in collaborazione con la giornalista Nadia Fondelli.

La proposta gastronomica è composta da diverse realtà del territorio, tra cui Ditta Eredi Nigro con il caratteristico lampredotto fiorentino; SimBIOsi, che propone pizza con ingredienti biologici e a km 0; il Polpaio dell’Elba, con le sue ricette di mare; i gelati artigianali della storica Gelateria Vivaldi fino alla new entry Nura, il primo food truck di cucina indiana.

Agnese Paternoster

Orgogliosamente fiorentina, scrivo e racconto un territorio pieno di sorprese. Curiosa e eclettica, non pongo limiti alla conoscenza.

Precedente

Zia Caterina in Oncologia al Santa Maria Annunziata per portare sorrisi e buonumore!

Successivo

Giovani Grassina Belmonte, la novità: firmato accordo di collaborazione col Tau