Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

“Quel genio del mio amico”: il film è pronto! Si attende la riapertura delle sale cinematografiche







Non bastava, per il regista Alessandro Sarti ed il suo team di lavoro, la complessa sfida di girare una commedia ambientata ai tempi di Leonardo da Vinci, ricreando minuziosamente personaggi, costumi e ambientazioni dell’epoca…ci si è messa anche una pandemia di mezzo. Nella scorsa intervista, parlando col regista ad inizio febbraio, scrivevamo di una release cinematografica nelle sale toscane pensata per la primavera del 2020. Beh, sappiamo come è andata.

Un anno dopo quell’intervista, abbiamo parlato nuovamente con Sarti per aggiornamenti sullo stato dei lavori. Il film con protagonista Sergio Forconi ha recentemente ricevuto buone notizie da Roma, ottenendo il nulla osta per la proiezione nelle sale rilasciato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e aspetta soltanto il giusto momento per mostrarsi al pubblico. Dopo il successo del precedente “Saranno Famosi?” (2018), le aspettative per questo secondo film del binomio Sarti-Forconi si sono alzate, così come l’ambizione degli autori, sfociata nel racconto, in chiave leggera, del genio di Leonardo. Proprio per l’originalità della produzione, anche se il film è pronto da diversi mesi, non si è scelto una finestra distributiva alternativa a quella della sala. Nonostante ce ne fosse stata l’occasione, “Quel genio del mio amico” non approderà su una piattaforma streaming prima di un passaggio al cinema. Sarti ammette che non si tratta di una decisione facile, vista l’incertezza del periodo, ma spera che piuttosto questo film possa rappresentare l’occasione per riunire nuovamente il pubblico toscano, in totale sicurezza, per ridere assieme dal vivo. Con l’incremento delle vaccinazioni e l’avvicinarsi delle stagioni più calde, le arene estive all’aperto potrebbero rappresentare una prima credibile possibilità per la proiezione del lungometraggio. Ma Sarti non si sbilancia, una decisione ufficiale verrà presa soltanto quando sarà possibile valorizzare in sicurezza il lavoro delle tante persone che hanno preso parte alla lavorazione. Infatti, sono circa 350, fra troupe, attori principali e comparse, le persone coinvolte nella produzione.

Immagini dal set. Foto di Sandro Zagli
Attenti a quei quattro!






Fra di esse, Sarti è riuscito a portare a bordo il maestro Giuseppe Vasapolli che ha curato la realizzazione delle musiche del film. Il compositore siciliano si divide attualmente tra Italia e Los Angeles dove lavora per molti TV networks come Fox, ABC, History Channel, National Geographic, Disney Channel, NBC, CBS. È il compositore della hit televisiva The Wall, serie conosciuta in tutto il mondo e prodotta dal campione di basket LeBron James.

Il compositore siciliano Giuseppe Vasapolli






Fra gli scenari del film figurano Palazzo Vecchio, il Castello di Nipozzano, Villa Casagrande di Figline Valdarno, il Palagio di Parte Guelfa, il Castello del Trebbio, l’Abbazia di San Galgano, il Palazzo dei Vicari di Scarperia, la Villa di Poggio Reale di Rufina e il Palazzo Sansoni Trombetta (sede del Comune di Pontassieve), anche nell’intento di una vera e propria promozione turistica della Toscana.
Prodotto con la collaborazione di Toscana Film Commission, il film sarà distribuito da Giglio Film. Il cast vede Sergio Forconi nella veste di attore protagonista e tanti nomi noti del mondo del cinema e dello spettacolo come Athina Cenci, Rosanna Susini, Daniela Morozzi, Katia Beni, Alessandro Riccio, Alessandro Calonaci, Bruno Santini, Jerry Potenza, Piero Torricelli, Renato Raimo, Giovanni Lepri, Gianni Giannini, Pietro Fornaciari. Il film è patrocinato dal Consiglio Regionale della Toscana, da tutti i comuni coinvolti con le riprese, è stato realizzato grazie alla collaborazione del Corteo Storico di Pontassieve e tanti gruppi storici toscani. Infine, il progetto collabora per sostenere le cure dei bambini di Cure2Children Onlus.

Di seguito, il link alla pagina facebook del film per seguire tutti gli aggiornamenti: https://www.facebook.com/quelgeniodelmioamico


Torna in alto