Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Insieme all’Antella di Morandi ci sono due belle realtà lassù in alto. In Promozione, nel Girone B, il secondo posto a quota 7 accoglie Rufina e Luco, splendide protagoniste di questo inizio di stagione, che si prendono la vittoria grazie a due gol nel finale di gara.
Urlo Rufina, è il caso di dire. I bianconeri vanno avanti, poi si perdono e infine si risvegliano nel finale, proprio quando ce n’era più bisogno. Era complicatissimo uscire con dei punti dal campo di Quarrata, formazione che lo scorso anno è giunta fino alla finale playoff. Eppure la banda di Diotaiuti parte fortissimo, trovando il gol già all’8′ con Ballini che impatta bene di testa su corner calciato alla perfezione da Mazzoni e fa 0-1.
Ai pistoiesi di casa serve un episodio e l’occasione si presenterebbe ottima e ghiottissima alla mezzora: i ragazzi di Agostiniani trovano un calcio di rigore per fallo di mano di un difensore ospite. Ma Valoriani è portiere durissimo da superare: Del Bianco dagli undici metri si fa ipnotizzare dalla super parata del numero uno ospite che salva i suoi candidandosi alla palma di MVP. Tutto in archivio per la Rufina? Macchè: all’85’, a cinque minuti dalla fine, Del Bianco trova il modo di riscattarsi, infilando in rete un bel cross di Dragomanni.
E qua emerge l’orgoglio della Rufina, cinica fino in fondo: Bachi approfitta di una leggerezza di Cortonesi per involarsi fino in fondo e superare Santi con un tiro non pulitissimo, ma comunque sufficiente per siglare l’1-2. E’ passato solo un minuto dal precedente pari locale, ma la Rufina è di nuovo avanti. E trova anche il modo di chiuderla definitivamente, grazie alla ripartenza vincente di Di Vico che sigilla l’1-3 finale. E’ secondo posto, a quota 7 punti.
Partita piacevole e interessante fra Luco e Montelupo: due squadre ben messe in campo e che si sono affrontate senza esclusioni di colpi a viso aperto. La spuntano i biancoblù grazie a una magia al 94′ di bomber Parrini che trova l’angolino dove Lensi non può arrivare.
La gara si rivela da subito equilibrata: non si registrano opportunità clamorose che possano suscitare un cambio di risultato. Molto più scoppiettante la ripresa: sarà per i cambi, sarà per la voglia di sbilanciarsi, sta di fatto che accade di tutto. Il Luco sfonda con Gianassi che però si spegne contro la traversa: chance monumentale per i mugellani che sull’azione successiva capitolano.
Passa infatti in vantaggio il Montelupo grazie a bomber Anedda bravo a sfruttare una bella ripartenza. Ma due minuti più tardi, al 64′, è Alivernini a rimettere in equilibrio il risultato: preciso l’assist di Parri, partita rimessa subito sulla linea di galleggiamento. Si susseguono un paio di azioni pericolose per parte: Parrini e Anedda vorrebbero indirizzare ciascuno il match verso la propria squadra, ma lo squillo vincente non arriva.
Almeno fino al 94′, quando Parrini toglie il coniglio dal cilindro con una magia che spedisce il pallone all’angolino della porta del Montelupo. Due a uno, esplode la torcida biancoblù: un gruppo di supporters che ormai dallo scorso anno spinge con passione i ragazzi di Allori. Chissà che non si rivelino un’arma in più durante il corso della stagione…

I TABELLINI
QUARRATA-RUFINA 1-3
QUARRATA: Santi, De Felici, Bonechi, Raimondo, Felici, Dragomanni, Bonfanti Andrea, Bartolozzi, Del Bianco, Cortonesi, Bonfanti Alessandro. A disp.: Vegni, Rocchetti, Lanzilli, Borselli, Morelli, Borri, Mariotti, Cappellini, Comanducci. All.: Agostiniani.
AUDAX RUFINA: Valoriani, Sequi, Falcini, Maccari, Ballini, Galantini, Falugiani, Somigli, Bachi, Tanini, Mazzoni. A disp.: Galigani, Fusi, Poggiali, Dugini, Giannelli, Castri, Venuto, Cicalini, Di Vico. All.: Diotaiuti.
ARBITRO: Boeddu di Prato, coad. da Temfack e Dore di Pisa.
RETI: 8’ Ballini, 85’ Del Bianco, 86’ Bachi, 89’ Di Vico.
LUCO-MONTELUPO 2-1
LUCO: Brunelli, Baggiani, Buzzigoli, Arias, Sanni, Gianassi, Cirillo, Parri, Alivernini, Parrini, Trotta. A disp.: Bardazzi, Furia, Giordani, Kuka, Farina, Marucelli, Fioravanti, Mascherini. All.: Allori.
MONTELUPO: Lensi, Cupo, Marrazzo, Brogi, Corsinovi, Buzzi, Bruno, Beconcini, Anedda, Ndaw, Garunja. A disp.: Murdocca, Bagnoli, Carli, Mattei, Gori, Leoncini, Cerboni, Rosi, Gueye. All.: Lucchesi.
ARBITRO: Argenti di Grosseto, coad. da Mazzoni e Pieragnoli di Prato.
RETI: 62′ Anedda, 64′ Alivernini, 94′ Parrini.