Ultime notizie

Promozione, l’Antella cade in terra aretina: Bastianelli manda in estasi il tifo di casa

Alberoro-Antella 99 1-0
ALBERORO: Santiccioli Guerri, Bartoli, Cinini, Volpi, Bindi M., Bicchi, Corsi, Chiasserini, Pasqui, Jaupaj, Bastianelli. A disp.: Calamati, Coglitore, Galantini, Tiezzi, Scatizzi, Corvino, Bindi E., Agostini . All.: Bernacchia Marco
ANTELLA 99: Vadi, Cipriani, Manetti Sac., D Angelo, Kortz, Biondi, Picchi, Maresca, Santucci, Castiglione, Aprea. A disp.: Ugolini, Sparaciari, Sormani, Pacini Al., Rossi, Liguori, Manetti Sam., Guercini, Pecori. All.: Morandi Claudio
ARBITRO: Edoardo Pisaneschi di Pistoia
RETI: 51 Bastianelli

Il campionato dell’Antella parte in salita, le responsabilità del passo falso sono da ricercare ovviamente nel cinismo degli avversari ma, anche nell’incapacità odierna dei bianco-celesti di aggiungere la giusta dose di cattiveria sulle azioni offensive. 

L’Antella, in sostanza, non ha demeritato di perdere ma Bastianelli l’ha condannata alla sconfitta anche se, nei 90 minuti, il risultato più corretto sarebbe stato un X di incoraggiamento. 

Pronti via, infatti, Santucci serve Castiglione ma il tiro del n.10 ospite trova la manona alzata di Santiccioli Guerri: una parata che vale l’epiteto di miracolo e, a posteriori, anche la vittoria dei suoi. Voto 8,5 al riflesso e alla partita del n.1 di casa.

La vivacità dei primissimi minuti, che promettevano un pomeriggio scoppiettante, si assopisce in un’inevitabile fase di studio tra due compagini che non si conoscono: l’Alberoro alza il baricentro e sfrutta i guizzi di Pasqui e Jaupaj mentre l’Antella si presenta più volte in “zona rossa” ma vuoi per imprecisione, vuoi per timidezza non ne esce mai granché di interessante. 

Tra le occasioni più importanti della prima frazione di gioco si annovera un colpo di testa di Aprea che non sortisce gli effetti sperati e un tiro potente ma alto di Pasqui. Vadi, per 45 minuti, rimane completamente inoperoso. Ma…

La congiunzione avversativa entra in scena al minuto 6 del secondo tempo quando gli unici due giocatori già affrontati dall’Antella nella storia recente confezionano la rete decisiva: Corsi, ex Grassina, mette un gran cross e Bastianelli, ex Figline, incorna da pochi metri. 1-0. 

L’Antella, seppur stanca e malgrado le assenze, prova a trovare energie extra pescando dalla forza di volontà e dalla panchina: Santucci con un tiro al volo sfiora l’eurogol, poi D’Angelo, in corsa, prova il tiro di prima soluzione ma spedisce di poco a lato. Nel recupero Sparaciari, al volo, manda sopra la traversa da buona posizione.

Il forcing finale è frenetico e poco incisivo e l’Alberoro non dura fatica a difendere il vantaggio fino al triplice fischio finale, giunto dopo 7 minuti di recupero. Il Girone C di Promozione archivia la prima giornata con un risultato definibile a sorpresa e conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, che l’inatteso – date la forza delle squadre e la non conoscenza reciproca tra aretine, senesi e fiorentina –  potrebbe sonnecchiare dietro l’angolo di ogni match.

Redazione

Precedente

1° Cat.- Entra e segna Virgili, il Chianti Nord debutta con tre punti!

Successivo

Promozione- Luco eroico: strappa il 4-4 al Viareggio di Brega dopo una gara folle