Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Luco-Dicomano si rigioca. Appuntamento oggi pomeriggio alle 15:30 a Grezzano: la gara era stata inizialmente risolta col tre a zero a tavolino per gli ospiti, dopo le intimidazioni alla terna arbitrale da parte del tifo mugellano. Un verdetto ribaltato: si è deciso per la ripetizione (dopo che la prima volta, il 18 febbraio scorso, ci si trovava al 76′ col Dicomano in vantaggio per 1-0).
E’ la gara forse cruciale per tutti gli equilibri del Girone B di Promozione. Un campionato che si avvia alla conclusione, considerando che domenica si disputerà l’ultima giornata e quasi tutti i verdetti devono ancora essere emessi. Vediamo perché diverse squadre osserveranno con attenzione il match di Grezzano. Una premessa: il Luco è sesto, a 33 punti, -4 dal Grassina che al momento sarebbe ai playoff. Il Dicomano è ultimo con 17 punti, -3 dal penultimo posto occupato dal Quarrata (già retrocesso poiché osserverà il turno di riposo domenica).
Se il Luco vince sale a 36 punti, condannando alla retrocessione i biancocelesti che, anche conquistando i tre punti all’ultimo turno in casa del Montelupo, rimarrebbero almeno a otto lunghezze dal quint’ultimo posto della Rignanese e quindi, per la forbice, finirebbero in Prima Categoria assieme al Quarrata. I mugellani salirebbero a -1 dal Grassina e proprio coi rossoverdi si giocherebbero l’ultimo posto playoff nello scontro diretto in programma domenica al Pazzagli: dovrebbero vincere a tutti i costi. Lo scenario che comprende la vittoria del Luco non dispiace alla Rufina: i bianconeri affrontano proprio la Rignanese all’ultimo turno, ovvero un avversario (in questo caso) già matematicamente sicuro della salvezza.
In caso di parità, il Luco salirebbe a 34 punti. Dovrebbe vincere a Grassina con almeno due gol di scarto per ribaltare differenza reti e discorso scontro diretto (perché all’andata vinsero i rossoverdi 1-0). Il Dicomano agguanterebbe quota 18 e rimarrebbe in corsa per i playout: dovrebbe vincere però a Montelupo sperando che la Rufina faccia altrettanto con la Rignanese in modo da ricucire la forbice e potersi giocare l’ultima carta salvezza nello scontro diretto contro i biancoverdi in post-season.
E se vince il Dicomano? Esulterebbe il Grassina: i rossoverdi sarebbero matematicamente sicuri di disputare i playoff e quella col Luco diventerebbe un’amichevole di fine stagione. Non solo: i biancazzurri salirebbero a 20 punti e vincendo a Montelupo domenica potrebbero non solo accorciare sulla Rignanese, ma puntare addirittura al terz’ultimo posto, superando il Calenzano all’ultimo tuffo