Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Affrico rock, partenza col piede giusto. L’1-0 con cui i biancocelesti espugnano il campo del Casentino Academy è risultato pesante (e preziosissimo) per la truppa di Tognozzi che anche quest’anno non nasconde le proprie ambizioni di altissima classifica. E ingrana subito, approfittando di un Casentino in difficoltà avvio. Il team ospite si insedia stabilmente nella metà campo avversaria pur senza creare grossi pericoli nel primo quarto d’ora. Il possesso fiorentino convince: al 21′ arriva il vantaggio, con Nuti che innesca Di Gaudio sull’out destro, questi difende la palla dall’attacco del difensore e la mette forte in mezzo dove Papini è più veloce di tutti e di tacco insacca. Il Casentino cerca di reagire, ma più che in avanti rischia di essere pericoloso nella propria area. Al 40′ infatti un atterramento su Papini fa urlare al rigore diversi tifosi biancazzurri in tribuna, ma per il signor Nafra si può proseguire.
Nel secondo tempo il Casentino alza i ritmi, ma non crea occasioni pericolose in apertura. Anzi, è ancora Papini a fallire il tap in per il raddoppio. I locali tentano il tutto per tutto inserendo il quarto attaccante: al 70′ si accende una mischia incandescente risolta da una parata strepitosa di Virgili, col Casentino che protesta a lungo perché la palla, a detta del tifo di casa, avrebbe superato la linea di porta. Ma si prosegue, e l’Affrico se la cava. Ci sono poi più opportunità per il raddoppio ospite che per il pari casentinese: Di Gaudio e Masi sfiorano il gol, un colpo di testa di Castellani finisce alto. Alla fine Tognozzi e i suoi possono esultare: sono tre punti di platino.
IL TABELLINO
CASENTINO ACADEMY: Paoli, Pasquini, Paggetti, Lunghi T., Fabbrini, Bronchi, Cipriani Lu., Lunghi D., Ceramelli, Sarracino, Diani. A disp.: Magni Vannini, Bondi, Vuturo, Sorbini, Ferri, Giannotti, Agostini. All.: Bonini.
AFFRICO: Virgili, Vaccari, Stella, Longo, Gori, Benvenuti, Rocchini, Nuti, Di Gaudio, Papini, Delli Navelli. A disp.: Targioni, Pecorai, Spiga, Riccioni, Castellani, Tamburini G., Centrone, Masi, Vecchi. All.: Tognozzi.
ARBITRO: Nafra del Valdarno, coad. da Donati e Bardelli del Valdarno.
RETI: 21′ Papini.