Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Prepara lo zaino, ecco 5 luoghi da visitare sull’Appennino Tosco – Emiliano!

Oggi sono qua per proporvi qualche idea “frescolina” per passare un fine settimana o una giornata nella nostra montagna pistoiese; a un’oretta da qua, a portata di mano per tutti ed immersa nel verde.
Conosco bene la zona, potrei dire che un paese in particolare, quello di San Marcello Pistoiese, è il mio secondo “paesello” del cuore. Ho scelto dei luoghi che a mio avviso non devono mancare in una gita sulla montagna pistoiese e vi proporrò 5  posti ed attività diverse, in modo da poter accontentare tutti.
Cominciamo? Prendi carta e penna e segnati queste mete!

PONTE SOSPESO

Il primo luogo che consiglio di visitare si trova nel comune di San Marcello Pistoiese e si tratta proprio del Ponte sospeso delle Ferriere che collega i due versanti del torrente Lima.
Vi è un ampio parcheggio e sotto al ponte un bar coi tavolini, quindi è un luogo perfetto sia per una toccata e fuga per vedere ed attraversare il ponte, sia per coloro che vogliono fermarsi e godere del frescolino magari a pranzo o a merenda.
Il ponte è lungo 227 metri, largo circa 80 cm e siamo a 36 metri d’altezza.
Risale al 1920 e fu costruito per far fare agli operai meno strada, infatti coloro che da Popiglio dovevano andare a lavoro nelle fabbriche situate sul versante opposto senza il ponte avrebbero dovuto fare più di 6 chilometri a piedi. Pensate, nel ’90 venne addirittura inserito nel Guinnes dei primati come il ponte sospeso più lungo ma poi ahimè i Giapponesi c’hanno battuto.
Vi consiglio davvero questo posticino immerso nel verde e poi a metà del ponte potrete godere di una vista meravigliosa… E’ davvero un posto mozzafiato, se non soffrite di vertigini!






ORTO BOTANICO FORESTALE DELL’ABETONE

Siete pronti ad entrare in una favola?
Sto parlando della Riserva Naturale dell’Abetone, più precisamente dell’Orto Botanico Forestale che troverete all’interno della riserva. Si trova nella Valle del Sestaione e fa parte dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Questo luogo è immerso in un bosco che sembra abitato da fate e folletti, è tenuto benissimo ed è perfetto anche per i più piccoli. Grazie alle guide che troverete sul posto, impareranno tante nozioni divertendosi.
L’ingresso costa 4€ ed è gratuito per i bambini fino a 12 anni (clicca qui per vedere gli orari ed i giorni d’apertura) e vi consiglio davvero con tutto il cuore questo museo vivente immerso nella magia e nella natura. Portatevi una felpa nello zaino, lì il frescolino non manca assolutamente!

TREKKING AL LAGO NERO

Adesso voglio accontentare gli sportivi e gli amanti delle camminate! Avrete bisogno delle scarpe da trekking, un bello zaino, la borraccia e tanta volontà! Ovviamente siamo in montagna quindi sì, c’è un po’ di salita e ci vogliono circa 3 orette per arrivare al Bivacco del Lago Nero, ci sono due sentieri opzionali e sono entrambi perfettamente segnalati dai cartelli della Comunità Montana (io ho fatto un percorso a salire e l’altro a scendere, viene fuori un percorso ad anello).
Si dura un po’ di fatica ma vi giuro che verrete ripagati e per darvi una spinta morale vi lascio la foto che ho scattato l’anno scorso.
Si parte dalla località Le Regine, sotto l’Abetone e da lì in poi non dovrete far alto che seguire i cartelli segnalati via via durante il percorso.
Vi immergerete in boschi splendidi, sentirete mille profumi diversi, potrete godere di panorami spettacolari e poi aguzzate la vista perché una volta arrivati vicino alla meta ci sono distese di piante di mirtilli!
Una volta arrivati al Lago Nero sedetevi e godete di quel lago bellissimo di origine glaciale. La vista è indescrivibile e sull’acqua potrete notare dei riflessi pazzeschi dove il nero dominerà su tutti.






MUSEO E RIFUGI S.M.I.

Adesso, per gli amanti della cultura, vi consiglio il Museo della società metallurgica italiana che si trova a Campo Tizzoro. Questo luogo è intrinseco di cultura, di storia e d’interesse. Si tratta di un museo che racconta la storia della famiglia Orlando e racchiude tutta l’evoluzione storica della metallurgia e siderurgia italiana. Si suddivide in due parti: la parte superiore, composta da sale con plastici, macchinari per i vari controlli delle munizioni e sale cartografiche. Poi vi è la parte sotterranea che è davvero molto suggestiva. Anche se è piuttosto ampia, non la consiglio alle persone claustrofobiche perché si tratta di un rifugio antiaereo che si trova appunto al di sotto del paese.
Vi rimarrà veramente impresso, qui sotto vi lascio un mio scatto per rendere l’idea dei tunnel sotterranei e questa visita guidata oltre ad essere suggestiva, è davvero interessante, anche per i ragazzi. (Clicca qui per avere maggiori informazioni sugli orari).

OSSERVATORIO ASTRONIMICO 

Il mio quinto ed ultimo consiglio (anche se alla fine dell’articolo vi lascio due chicche culinarie) di questo breve “tour” della Montagna Pistoiese, si conclude con una bella visita all’Osservatorio Astronimico che si trova nel Pian de’ Termini. Qui ci si arriva con un  percorso a piedi partendo da San Marcello Pistoiese attraverso i boschi locali oppure in macchina passando dalla strada principale.
Si possono chiaramente prenotare le visite in notturna (clicca qui per avere maggiorni informazioni) ed oltre alla magia che il gruppo astrofili vi mostrerà attraverso i loro telescopi, vi garantisco che è un posticino veramente bello anche di giorno. Vi è un bellissimo prato ben tenuto con le spiegazioni dei vari pianeti e al di sotto di questo prato potrete ammirare dei castagni secolari che sono incredibili. Nella parte superiore dell’Osservatorio potete godervi l’ombra, il venticello, il panorama e magari anche un bel pic-nic!






E dunque ecco qua i miei 5 consigli per trascorrere un weekend o una giornata al fresco della nostra Montagna Pistoiese ma prima di lasciarvi voglio darvi qualche dritta per riempirvi la pancia in maniera deliziosa!
A San Marcello Pistoiese, proprio in piazza, “Il Caffè Bottegone” fa degli aperitivi che dire pazzeschi è dire poco. A qualche metro da lì, sul ponte, vi è un ristorante perfetto per i cicciai, ovvero “La Bracia”, una braceria di tutto rispetto! Adesso ci spostiamo a Cutigliano e qui vi segnalo ben 3 nomi. Il primo è “Osteria dal Ciompi”, all’interno del paese, si mangiano piatti semplici ma gustosissimi, poi vi è “Trattoria da Fagiolino”, la sua cucina è pittosto rinomata ovunque.
Infine conludo con uno dei miei ristoranti preferiti, sia per la loro cucina ma anche per un enorme valore affettivo, ovvero il ristorante “Nonno Cianco”. E’ immerso nel verde, regna la quiete, il relax ed il buon cibo (prenotate in anticipo!).

Che aspettate, non avete già preparato lo zaino?

Torna in alto