Ultime notizie

Panzano in Chianti celebra il suo passato con foto antiche: ecco la mostra “Nativi panzanesi”!

Il weekend di Panzano in Chianti si snoda tra ficattole cucinate dall’associazione Il Grondino, vino locale e ricordi sotto forma di fotografie antiche. 

Per l’intero weekend, infatti, sarà visitabile la mostra fotografica “Nativi panzanesi” allestita alla Biblioteca di Panzano in Chianti, in Via Giovanni Da Verrazzano 60, con immagini storiche che ritraggono gli abitanti del borgo chiantigiano dal 1900 fino agli anni ’60.
 

La mostra è stata inaugurata ieri, giovedì 14 Settembre e rimarrà fruibile al pubblico venerdì 15, sabato 16 e le domeniche 17 e 24 settembre, dalle 11:00 alle 19:00. 

Con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti, il progetto è stato promosso dalla Biblioteca e dalla Parrocchia di Panzano, con il coinvolgimento del fotografo grevigiano Marco Cappelletti: cosa è “Nativi Panzanesi”? Un’esposizione di foto antiche, rigorosamente in bianco e nero e altrettanto rigorosamente raffiguranti scene di vita paesana che non esiste più.  Una cinquantina di pezzi, come specifica Cappelletti, che hanno preso forma nella cosiddetta “Casa in Centro”.

Per la selezione e la raccolta di fotografie si deve ringraziare il gruppo della biblioteca, la Parrocchia gestita da Don Alessandro e i donatori degli scatti. L’idea è quella di ripetere nel tempo l’iniziativa ed ampliarla con altre immagini.

Redazione

Precedente

La sala operatoria dell’Annunziata e la sua tecnologia in un documentario della BBC

Successivo

Bagno a Ripoli, una nuova ambulanza per la Croce Rossa