Ultime notizie

Ordine degli Ingegneri, la squadra di calcio vola in semifinale: Firenze è tra le prime 4 d’Italia!

La squadra dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, impegnata nel XXX Campionato nazionale di calcio Ordini degli Ingegneri, continua a superare se stessa: prima volta alle fasi finali del torneo e, date le vittoria agli ottavi e ai quarti, primissima volta tra le prime quattro del torneo.

Avanti tutta per la squadra chiaramente vestita di viola. Le geometrie funzionano – come potrebbe essere altrimenti data la professione -, l’alchimia del team anche…e i risultati arrivano: agli ottavi di finale, Firenze ha superato la squadra ospitante ovvero il Catania.

Una partita dominata fin dal primo minuto, contro una formazione “sponsorizzata” – diciamo così – anche dalla terna arbitrale di casa. Ma Firenze gioca un buon calcio e passa in vantaggio con Berti che mette a sedere il portiere  dopo un’azione tutta di prima in concerto col compagno  Burnich. Poi, sempre nella prima frazione di gioco, il raddoppio firmato una conoscenza del nostro calcio dilettantistico: Ettore Dilaghi, ex Belmonte e San Polo, oggi giallo-blu con la maglia del Bagno a Ripoli che, di testa su assist di Burnich, non perdona.

Nel secondo tempo Firenze costruisce un’abile difesa e preserva il vantaggio, risparmiando le forze per il successivo impegno. Ovvero i quarti di finale, contro Ancona, altra ottima compagine con alcuni interpreti che militano in categoria. Com’è andata? Alla grande, di nuovo.

Dopo un primo tempo di sofferenza e resistenza difensiva, con una retroguardia di spessore guidata da Cucurullo-Mignani, Firenze trova l’innesco per bombardare la squadra anconetana: la scintilla è ancora dello scatenato Burnich che, in serpentina, si incunea nell’area avversaria e sigla il vantaggio. Nella ripresa, poi, Firenze la chiude: prima col micidiale Berti, poi con un’azione di potenza di Bomber ing. Posi che entra in area, viene atterrato e saluta il portiere  su rigore. 3-0 e via in al prossimo turno.

Ovvero in semifinale, in programma per le 17:30 di questo sabato pomeriggio che si prospetta piena di emozioni. Firenze al momento è la squadra con la miglior difesa, con 0 goal subiti in 4 partite (tra fasi a gironi di giugno e fasi finali).

Una squadra forte in campo e fuori dal campo!!
Forza Firenze, in bocca al lupo.

Matteo Merciai

Direttore della testata online Dai Colli Fiorentini, ha fondato questa piccola grande realtà il 9 aprile 2016, lanciandosi nel sogno di raccontare il proprio territorio trasportato dalla passione e da un occhio attento e critico. Ha avuto esperienze e collaborazioni durature con Striscia La Notizia, Corriere Fiorentino, Chiantisette, Sportitalia

Precedente

Unicoop Firenze, torna la raccolta di materiali per la scuola: ecco dove

Successivo

Cassonetti davanti al Tabernacolo dell’Arcolaio del 1500, le proteste dei cittadini