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‘Open to Meraviglia’: la Venere influencer italiana fra le critiche di Nardella e i problemi di dominio

La Venere di Botticelli, in minigonna e bicicletta, è stata scelta come testimonial dell’Italia nel mondo nella nuova campagna del Ministero del Turismo e Enit costata 9 milioni di euro. 

Venere è ritratta come una giovane e moderna influencer che si fa i selfie o viene fotografata accanto ai monumenti più iconici dell’Italia.

La campagna del Ministero

“‘Open to meraviglia’ è il claim pensato per questa campagna multisoggetto – si legge sul sito del Ministero–, che si compone di un video promozionale e di una campagna affissione ambientata geograficamente tra scorci fortemente rappresentativi delle bellezze del sud, del centro e del nord Italia, ma che via via si comporrà di nuove tappe, proposte e itinerari, sulla base delle visite che la Venere compirà nei Comuni e nelle Regioni che decideranno di aderire alla campagna digitale, che vivrà nel profilo Instagram venereitalia23, nel sito Italia.it e nelle altre piattaforme social.’

“Il totale dell’investimento previsto da Enit per la campagna primavera/estate e autunno/inverno è di nove milioni di euro e si svilupperà su tutti i principali mercati internazionali. In particolare, Europa, Paesi del Golfo, USA, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia.”

“La campagna – ha commentato il ministro del Turismo Daniela Santanchè – serve per vendere la nostra Nazione e le nostre eccellenze, in un modo inedito, mai fatto in Italia prima d’ora: un video che sarà su tutte le ferrovie, le televisioni e gli aeroporti, con la consapevolezza che la pubblicità è l’anima del commercio e noi dobbiamo saper vendere l’Italia. La Venere del Botticelli, allora, simbolo della rinascita e della primavera che fiorisce dopo il rigido inverno pandemico, è la testimonial d’eccezione che ci prende per mano e ci accompagnerà lungo questo percorso.”






Le parole di Nardella e i problemi con il dominio

Il sindaco di Firenze Dario Nardella non ha accolto favorevolmente la campagna. Sui social ha attaccato la campagna.

“Perché banalizzare così l’Italia? Perché ridicolizzare le nostre opere d’arte? Tutto questo riduce l’Italia al solito banale luogo comune e non porta un turismo consapevole e di qualità. Di questo passo arriveremo al David di Michelangelo con un mandolino in mano. Aggiungerebbe qualcosa al fascino del nostro Paese? Non credo. Anzi. Appare una rincorsa al turismo dei like. Ci sono tanti modi di promuovere nel mondo la nostra grande cultura. Questo è macchiettistico e banale.”

I guai della campagna, però, non finiscono qui. Digitando Opentomeraviglia.it, non si approda al sito riferito alla campagna per la promozione turistica. Il sito rimanda  invece alla società Marketing Toys in provincia di Firenze che pare aver comprato il dominio prima del Ministero.

“Tranquilli, ci abbiamo pensato noi”, si legge nella home page del dominio www.opentomeraviglia.it acquistato – qualche ora dopo il lancio della campagna di promozione all’estero di Enit con la Venere di Botticelli influencer, che ha creato diverse polemiche – dalla Marketing Toys di Scarperia (Firenze).

L’azienda è di Filippo Giustini che appunto ha registrato il dominio. Inizialmente il dominio rimandava all’home page dell’azienda fiorentina, poi Giustini ha scelto di inserire l’immagine della Venere di Botticelli con scritto ‘Godetevi l’Italia, è bellissima. Anzi no, meravigliosa”.  “Dal Governo evidentemente si erano scordati di registrare il dominio – ha spiegato Giustini -. Noi per idee piccole pensiamo al dominio disponibile prima di lanciare il progetto. Noi siamo in questi giorni a Parigi in relax, ieri sera eravamo ad un concerto. Prima che iniziasse lo spettacolo, ho controllato per curiosità quel sito ma non c’era niente. Così ho visto se era registrato il dominio e su Aruba era ancora disponibile: l’ho acquistato io, per 4,99 euro, era pure a sconto. L’ho reindirizzato al nostro sito. Poi ho visto le statistiche col passare delle ore e ho notato 290 utenti singoli collegati in tempo reale, un numero molto più alto del normale. Da lì mi sono accorto che in molti cercavano la pagina”.

 Adesso ci sarà da aprire una ‘trattativa’ col Governo: “Molti ci mandano messaggi, dicendo che siamo dei geni ma abbiamo fatto qualcosa di normale”, ha concluso.

Da parte sua dal ministero del Turismo si fa sapere che il sito a cui fa riferimento la campagna è Italia.it che è il portale su cui atterra mentre Opentomeraviglia è il claim della campagna e su tutti i cartelloni c’è Italia.it come riferimento.Intanto comunque le parodie e gli account che si ispirano alla Venere scelta dal ministero del Turismo dilagano sui social.

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