Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

“Oltre il Silenzio”, il 1° libro di Comunità sul covid19 è un successo di vendite e solidarietà. Gli autori: “Grazie Grassina!”






C’è chi lo ha definito “prezioso”, chi ha parlato di emozioni e di “quei momenti là”, tali da esser già Storia.  Una signora ha lasciato in edicola una dedica scritta a mano per ringraziare gli autori: “Siete l’anima del popolo di Grassina”.
I più si sono riconosciuti in un termine che rappresenta al meglio le connessioni di una frazione, di un borgo: COMUNITA’.
Una storia Comune, com’è stata la pandemia, affrontata da “Comunità”, come si è rivelata Grassina.

Trascritta, nero su bianco, nell’opera “Oltre il Silenzio” di Lorenzo Casebasse, Silvia Rabatti e Simone Bini, uscito il 19 dicembre e, dopo un mese, già a 450 copie vendute. Un successo di pubblico, referenze, solidarietà: si, perché il ricavato verrà devoluto interamente a due onlus del territorio, Gli Amici del Cipo e Un Petalo per Margherita:

“Grazie alle tantissime vendite abbiamo già distribuito i primi proventi alle due associazioni”, spiega il trio.

“Oltre il Silenzio” racchiude, in 128 pagine dense di suggestioni, oltre 40 testimonianze e circa 50 fotografie risalenti ai mesi del lockdown, con il filo rosso rappresentato dal paese Grassina: una pubblicazione scaturita dalla tempestiva idea di Lorenzo di realizzare, con il coinvolgimento dei compaesani, un documento storico, memori della straordinarietà di ciò che stavamo (e stiamo) vivendo.

Oggi, dopo oltre 30 giorni dall’uscita, “Oltre il Silenzio” è il primo e ancora unico lavoro di COMUNITA’ – ecco che il termine ritorna – sul coronavirus in Toscana: sono stati editi saggi, libri, riflessioni personali ma nessuna opera collettiva sul virus che tormenta la nostra quotidianità dai primi mesi del 2020.

Silvia, Simone e Lorenzo ringraziano ogni grassinese ed ogni lettore di “Oltre il Silenzio”, grati delle moltissime recensioni positive ricevute e di poter contribuire in maniera consistente all’iniziativa solidale. Ringraziano, anche, le realtà imprenditoriali che hanno sponsorizzato e reso possibile la pubblicazione, credendo nel progetto.

Infine informano che sono al lavoro per organizzare una serie di presentazioni streaming prima di tornare a poter realizzare eventi “in presenza”.

Complimenti dalla nostra Redazione, ammirata da un reportage comune costruito sull’esperienza individuale, sincero, toccante, senza filtri. Vi ricordiamo che l’opera è ancora in vendita nei tre punti di Grassina ovvero Edicolandia, Edicola Libri & Giornali, Alimentari Luana e da lunedì 23 gennaio anche a Firenze, nella Tabaccheria Nocentini nel quartiere Campo di Marte (via cento stelle 56/58): a loro, esercenti, l’ultimo ringraziamento sentito degli autori di “Oltre il Silenzio”, disponibili a supportare la causa benefica del libro senza alcun costo aggiuntivo.

Silvia, Lorenzo e Simone: a Grassina famosi come…o più dei Beatles






Torna in alto