Ultime notizie

“Mamma, mi racconti una novella?”: Monia Vergioli e le sue fiabe dedicate a Fabiana

“Mamma, mi racconti una novella?”. 
La domanda più tenera del mondo diventa, quasi per caso, un libro dedicato ai bambini di ogni età.

L’autrice è Monia Vergioli, 52enne originaria di Antella, figlia di Marina Pacini e Gino Vergioli, personaggio molto noto in terra ripolese scomparso nel novembre 2020. Infermiera nel reparto di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria Annunziata,  Monia si è riscoperta scrittrice con la pubblicazione “Mamma, mi racconti una novella?”, edita da Porto Seguro.

“E’ una raccolta di fiabe che mi raccontava mia mamma quand’ero piccola, le ho volute metter nero su bianco per tramandarle ai bambini di oggi e di domani, per non dimenticarle e poterle rivivere. Mia mamma se ne stava scordando, io anche: così abbiamo deciso di fare questo sforzo per fissarle nella memoria”. 

Sono favole semplici, dove principesse e draghi si alternano a bambini comuni premiati per il loro buon cuore; favole note e alcune sconosciute, nate nel contesto di un ambiente contadino che cercava, con la fantasia, di dare speranza e educazione ai più piccoli: attraverso un bel gesto e sottolineando l’importanza di essere onesti, generosi e solidali. 

Un libro dedicato alla mamma e all’amica Fabiana, scomparsa pochi mesi fa.

“Io e Fabiana – racconta Monia – eravamo compagne alla scuola media anche se in sezioni diverse. Molto dopo ci siamo ritrovate, purtroppo nel reparto di Oncologia dove era in cura; in quei mesi ci siamo riavvicinate, scoprendo interessi comuni come la lettura. A lei ho fatto leggere per prima la raccolta di favole e sempre Fabiana, prima di andarsene per sempre nel gennaio di questo anno, mi ha supplicato a non riservarle al solo ambito familiare e darle invece pubblicazione.
Mi disse, da insegnante elementare quale era stata: “Io le avrei lette in classe”. 

Così Monia ha fatto, dando vita alla raccolta che sarà presentata per la prima volta questo pomeriggio, dalle 16:00, al cocktail bar  “The Stellar” di Firenze, all’interno di un evento collettivo organizzato da Porto Seguro. 

“Mamma, mi racconti una novella?” è già acquistabile online a questo link: clicca qui

 

Matteo Merciai

Precedente

Monopattini, confermato l’obbligo del casco anche over18: ecco da quando!

Successivo

Ore 20:45 c’è Fiorentina vs Milan…e prima dello stadio “pit-stop” al DELIBURGER!