Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Le sculture di Kreshnik Aliaj a Fiesole: si inaugura la mostra “Nichilismo – Torniamo a parlare d’arte”






“NICHILISMO – Torniamo a parlare di arte”.
Venerdì 2 Luglio 2021 nella Sala del Basolato di Fiesole, all’interno del Palazzo Comunale, si inaugurerà la personale dell’artista Kreshnik Aliaj, nato a Valona (Albania) nel 1985 e giunto a Firenze, dove tuttora vive, all’età di 14 anni. 

Sculture che saranno svelate al pubblico dalle ore 19:00, visitabili sino al 25 Luglio, in concomitanza con l’Estate Fiesolana, nei seguenti orari: Lun-Ven 16:00-23:00 / Sab-Dom 10:00-23:00 (ingresso libero).

Nel titolo – “NICHILISMO – Torniamo a parlare di arte”c’è la storia del periodo vissuto e la maniera di approcciare l’arte scultorea dell’emergente artista naturalizzato fiorentino, formatosi al Liceo Artistico Leon Battista Alberti e poi all’Accademia di Belle Arti.

Il ritorno alla presenza dell’Arte e all’Arte “in presenza” dopo mesi di lontananza forzata, streaming, eventi annullati o rimandati, mostre immaginate e nel frattempo costruite in laboratorio. Dove Kreshnik dà forma alle proprie statue nelle quali anatomia empirica ed espressioni del volto culminate nello sguardo dialogano tra loro.

“Kreshnik Aliaj incontra nelle chiese e nei palazzi di Firenze gli artisti del Rinascimento. Non è semplicemente l’educazione di un artista alla storia dell’arte, è qualcosa di più e di diverso: è un lavoro quotidiano a stretto contatto con maestri, colleghi, rivali, amici, in buona misura viventi e reali. Una frequentazione virtuale ma concretissima delle loro botteghe scomparse, che per lui sono ancora aperte, animate di lavoro e affollate di opere. Se gli artisti rinascimentali avevano sperimentato, nella loro riconquista della figura umana, un’affinità di lavoro e di vita con i maestri dell’antichità classica, Kreshnik Aliaj vive con analoga fraternità il dialogo con i maestri del Rinascimento.”

Ciò che rende Kreshnik Aliaj uno scultore vero non è solo la sincera e moderna assimilazione delle soluzioni stilistiche dei giganti classici; è anche e soprattutto la sua partecipazione a quel sentimento universale della forma umana che, pur intangibile come tutti i pensieri, diventa visibile quando uno scultore inizia a scolpire il marmo.

Appuntamento Venerdì 2 LUGLIO alle ore 19:00 nella Sala del Basolato – Piazza Mino, Fiesole.

Per saperne di più:

Sito: www.ilburattino.it
Facebook: @laboratorioilburattino
Instagram: @ilburattino_lab











Torna in alto