Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

La “Memoria viva” nella toponomastica: Firenze dedica una via al Prof. emerito Mario Serio, ripolese d’adozione!






“Via Mario Serio”. 
Pochi minuti dopo le 11:00 dello scorso 11 giugno la bandiera bianca con giglio rosso, simbolo di fiorentinità, è stata rimossa dal gesto unanime di istituzioni presenti, familiari, amici e colleghi, svelando l’importante novità: Firenze, da venerdì scorso, ha aggiornato la propria toponomastica intitolando una via cittadina al professore emerito Mario Serio, luminare della Medicina con una cattedra all’Università di Firenze, scomparso nel 2010. 

Parco “Mario Serio” a Subbiano, cittadina natia del professore

Tra Piazza delle Gore e Via Monna Tessa, il Comune ha scelto una via nei pressi del polo ospedaliero che annovera già il “Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche Mario Serio”, per celebrare la memoria del suo cittadino illustre: una persona ricordata dal Prof.Andrea Galli come “catalizzatore di idee che amava unire le menti dei diversi ambiti scientifici”.

Mario, nato nel 1937 e originario di Subbiano, nell’aretino – dove gli è stato dedicato un parco il 18 Maggio 2014 –  si era trasferito in gioventù a Firenze per studiare endocrinologia del quale diventò specializzato e  professore ordinario alla facoltà di Medicina di Firenze, rappresentante dell’area biomedica in Senato accademico e consigliere d’amministrazione dell’Ateneo. 
Da tempo, ormai, abitava nella campagna di Bagno a Ripoli, assieme alla moglie e alle figlie, là dove aveva costruito negli anni i suoi rapporti di amicizia anche extra lavorativi. 

“Significa davvero molto per noi”, le parole della figlia Viola, presente all’inaugurazione della via assieme alla famiglia. 
“L’assessore Martini ha usato con forza un termine che sentiamo nostro: memoria viva. La nutrita partecipazione di venerdì mattina e vedere il nome di nostro babbo sulla cartellonistica ci hanno profondamente emozionato. Questa intitolazione può contribuire ulteriormente a portare il suo nome nell’ambiente  medico di Careggi, a non dimenticarne l’esempio umano e l’impegno professionale in ambito scientifico.” 

Oltre all’assessore alla Toponomastica Alessandro Martini e al direttore del dipartimento “Mario Serio” Andrea Galli, nel corso della cerimonia sono intervenuti anche l’assessore al Welfare Sara Funaro e il direttore della Sod Endocrinologia Mario Maggi. 











FOTO UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE
Ceremony d’intitolazione Via Mario Serio, medico e professore universitario, promossa dall’assessorato alla toponomastica
CGE fotogiornalismo
Torna in alto