Ultime notizie

La “Festa di Autunno” a BORGO PETRIOLO: prodotti locali, visite guidate e laboratori!

E’ appena cominciata, quest’oggi dalle 10:00, la “Festa di Autunno” a BORGO PETRIOLO, realtà di filiera corta dove genuinità e qualità vanno di pari passi ad un tuffo nel passato. A pochi metri dall’Antella, immerso nel verde, Borgo Petriolo è il risultato di una riqualificazione strutturale e ideale completa, realizzata da quattro attività legate al settore alimentare e ristorati:  l’Azienda Agricola Monna Giovannella che coltiva olivi, cereali e legumi biologici; Spighe Toscane, con il suo centro di lavorazione e molitura di cereali e legumi, con macine a pietra, che trasforma le materie prime; Forno La  Torre, con il suo laboratorio di forno e pasticceria, che impasta artigianalmente e a lievitazione naturale; la cucina di Foodlocker.

Proprio questo 23 Ottobre, dalle 10:00 alle 18:00, il borgo è aperto a chiunque abbia voglia di visitarlo in un evento in partnership con FUL Magazine. Durante la giornata, infatti, sarà possibile svolgere:

🌾 𝑽𝒊𝒔𝒊𝒕𝒂 𝒍𝒂 𝑭𝒊𝒍𝒊𝒆𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑩𝒐𝒓𝒈𝒐: dalla coltivazione di cereali e legumi, alla molitura a pietra per finire con la trasformazione in prodotti artigianali. Visita al mulino e ai laboratori. Dalle 10:00 alle 18:00 a gruppi di 8/10 persone, durata 30 minuti con obbligo di green pass.

Monna Giovannella Forno La Torre Spighe Toscane

🎪 𝑨𝒓𝒕𝒊𝒈𝒊𝒂𝒏𝒊 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑷𝒊𝒂𝒛𝒛𝒆𝒕𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑩𝒐𝒓𝒈𝒐:
Dalla mattina fino al tramonto troverete gli straordinari prodotti del nostro territorio, prodotti locali e artigianali, sarà possibile conoscerli ed acquistarli. La filiera di artigiani locali fa parte della nostra filiera, durante il mercatino dalle 10:00 alle 18:00 con possibilità di assaggio ed acquisto dei prodotti.

🥖 🍕 👨‍🍳 𝑭𝒐𝒓𝒏𝒐 𝒆 𝑷𝒂𝒔𝒕𝒊𝒄𝒄𝒆𝒓𝒊𝒂: Dalle 10:00 alle 12:00 sarà possibile vedere il laboratorio di Forno e Pasticceria in azione. Scopriremo insieme come realizzare un tipico dolce autunnale, il Castagnaccio.

🥪 𝑳𝒂 𝒃𝒐𝒕𝒕𝒆𝒈𝒉𝒊𝒏𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑩𝒐𝒓𝒈𝒐: aperta dalle 10:00 alle 18:00 sarà pronta per farvi scoprire le prelibatezze del forno e della pasticceria, tra schiacciate e panini farciti, porchetta, quiche di verdure e alla Zucca dolci, pani speciali e tanto altro….ma anche prodotti del nostro mulino e prodotti locali.

Si terrà anche il Laboratorio “Guerrilla Gardening” a cura di Aulè per tutti i bambini. Con “Guerrilla gardening” si intendono gli attacchi verdi clandestini che portano fiori nelle città. Un gesto consapevole, una rivoluzione gentile, un’azione di decoro e riqualificazione urbana per regalare aree verdi alle città e ripristinare la vegetazione dove manca.

Con il laboratorio “Guerilla Gardening” a Borgo Petriolo i bambini e le bambine saranno accompagnati nella creazione di vere e proprie “bombe verdi” che potranno spargere nei loro giardini preferiti. Un pomeriggio a contatto con la natura e all’insegna del divertimento  !

055294458 | laboratorio@borgopetriolo.it
Via del Petriolo 7, località Antella, Bagno a Ripoli, Firenze

Matteo Merciai

Precedente

Firenze, oltre 20 dosi di cocaina nascoste lungo il muro di una villa: arrestato!

Successivo

Le “Dragonesse” LILT e l’”ottobre rosa” a Bagno a Ripoli: tutto esaurito nella serata benefica per le Florence Dragon Lady