Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

La “Festa di Autunno” a BORGO PETRIOLO: prodotti locali, visite guidate e laboratori!

E’ appena cominciata, quest’oggi dalle 10:00, la “Festa di Autunno” a BORGO PETRIOLO, realtà di filiera corta dove genuinità e qualità vanno di pari passi ad un tuffo nel passato. A pochi metri dall’Antella, immerso nel verde, Borgo Petriolo è il risultato di una riqualificazione strutturale e ideale completa, realizzata da quattro attività legate al settore alimentare e ristorati:  l’Azienda Agricola Monna Giovannella che coltiva olivi, cereali e legumi biologici; Spighe Toscane, con il suo centro di lavorazione e molitura di cereali e legumi, con macine a pietra, che trasforma le materie prime; Forno La  Torre, con il suo laboratorio di forno e pasticceria, che impasta artigianalmente e a lievitazione naturale; la cucina di Foodlocker.

Proprio questo 23 Ottobre, dalle 10:00 alle 18:00, il borgo è aperto a chiunque abbia voglia di visitarlo in un evento in partnership con FUL Magazine. Durante la giornata, infatti, sarà possibile svolgere:

: dalla coltivazione di cereali e legumi, alla molitura a pietra per finire con la trasformazione in prodotti artigianali. Visita al mulino e ai laboratori. Dalle 10:00 alle 18:00 a gruppi di 8/10 persone, durata 30 minuti con obbligo di green pass.

Monna Giovannella Forno La Torre Spighe Toscane






:
Dalla mattina fino al tramonto troverete gli straordinari prodotti del nostro territorio, prodotti locali e artigianali, sarà possibile conoscerli ed acquistarli. La filiera di artigiani locali fa parte della nostra filiera, durante il mercatino dalle 10:00 alle 18:00 con possibilità di assaggio ed acquisto dei prodotti.

‍ : Dalle 10:00 alle 12:00 sarà possibile vedere il laboratorio di Forno e Pasticceria in azione. Scopriremo insieme come realizzare un tipico dolce autunnale, il Castagnaccio.

: aperta dalle 10:00 alle 18:00 sarà pronta per farvi scoprire le prelibatezze del forno e della pasticceria, tra schiacciate e panini farciti, porchetta, quiche di verdure e alla Zucca dolci, pani speciali e tanto altro….ma anche prodotti del nostro mulino e prodotti locali.

Si terrà anche il Laboratorio “Guerrilla Gardening” a cura di Aulè per tutti i bambini. Con “Guerrilla gardening” si intendono gli attacchi verdi clandestini che portano fiori nelle città. Un gesto consapevole, una rivoluzione gentile, un’azione di decoro e riqualificazione urbana per regalare aree verdi alle città e ripristinare la vegetazione dove manca.

Con il laboratorio “Guerilla Gardening” a Borgo Petriolo i bambini e le bambine saranno accompagnati nella creazione di vere e proprie “bombe verdi” che potranno spargere nei loro giardini preferiti. Un pomeriggio a contatto con la natura e all’insegna del divertimento  !

055294458 | laboratorio@borgopetriolo.it
Via del Petriolo 7, località Antella, Bagno a Ripoli, Firenze






Torna in alto