Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Gira la ruota dei Dilettanti, con risultati sorprendenti e gradite conferme. Ecco cos’è accaduto dalla Serie D alla Prima Categoria.
In Serie D arriva il secondo squillo del Figline: i gialloblù liquidano 3-0 il Ghiviborgo e salgono al comando della classifica a punteggio pieno dopo due giornate. Sono sicuramente la novità più interessante di questo inizio di stagione, a pari merito col Seravezza che ne fa 3 (a 1) al San Donato Tavarnelle di Collacchioni. Il big match Livorno-Grosseto finisce 1-1, vantaggio maremmano, pari amaranto al 92′. Gavorrano-Pianese finisce invece 2-1: i maremmani mandano un segnale al campionato battendo i fortissimi amiatini. Ride finalmente anche il Poggibonsi, che dopo averne prese 4 all’esordio si riscatta e passa 3-1 a Trestina con la doppietta di Leonardo Bellini. Ancora col freno a mano tirato, invece, la Settignanese che si ferma 1-1 col Ponsacco in casa. Benissimo il Cenaia che supera 3-1 il Real Forte Querceta alla prima davanti al suo pubblico. Muove la classifica il Montevarchi: 0-0 sul campo del Tau Altopascio.
In Eccellenza, nel Girone B, a punteggio pieno siedono in due. Il Foiano supera in casa propria la Lastrigiana (2-1) e comanda insieme allo Scandicci che batte con un netto 3-1 la Colligiana nello scontro diretto del Bartolozzi. Scintillante il nuovo Siena: i bianconeri battono 2-1 la Fortis Juventus (che incassa il secondo ko su due). Bene anche Signa (nettissimo 4-1 a Pontassieve) e Castiglionese (colpaccio a Sinalunga). Finisce 0-0 fra Terranuova e Rufina. L’Ovest cede 1-2 al Mazzola.
La Promozione è nel segno del Grassina. Il roboante 8-0 al Torrenieri vale ai rossoverdi la copertina del weekend: segnano i nuovi acquisti, i giovani, i senatori. Un po’ tutti, a bagnare nel migliore dei modi l’esordio. L’Antella invece cade: 0-1 ad Alberoro, ma c’erano diversi assenti nella truppa biancoceleste che dovrà riscattarsi domenica prossima, in casa col Montalcino (che ha fatto 0-0 con la Chiantigiana). Bene Affrico (1-0 in Casentino) e soprattutto Settignanese (netto 3-1 a Lucignano, tripletta dell’ex Dicomano Marrani). Nel Girone C non debutta bene il Fiesole che perde di misura col Subbiano, mentre la nuova e ambiziosa Sansovino passa 2-0 a Pienza. Nel Girone A scintillante 4-4 fra Viareggio e Luco: gagliarda prestazione dei mugellani, che vanno avanti, vengono rimontati e poi hanno la forza di imporre il pari finale. Benissimo anche il San Piero a Sieve batte 4-1 il Castelnuovo Garfagnana, mentre il Settimello cede al Lampo Meridien. Finisce 2-2 fra Dicomano e San Marco Avenza. Nel Gruppo B esordisce col sorriso la nuova Sestese: 1-0 in casa dell’Atletico Maremma, primi tre punti per mister Polloni. Male invece il Porta Romana che dopo aver perso nettamente in Coppa cade anche alla prima in Promozione: 1-2 casalingo col Saline. Divertente 2-2 fra Lebowski e Belvedere: i grigioneri vanno sotto, rimontano ma incassano il pari al 90′.
Capitolo Prima Categoria. Nel Girone C parte benissimo il Castello: 2-0 al Banti Barberino. Giornata così così per le squadre DCF: la Sancascianese si ferma sul 2-2 casalingo col CF 2001, il Cerbaia perde 1-2 a Jolo. Male anche l’Isolotto (1-3 con l’Albacarraia), mentre fra Barberino Tavarnelle e Quarrata è un divertente 2-2. Nel Girone D splendido Chianti Nord: i biancoverdi passano 1-0 sul campo del Galluzzo e trovano i primi tre punti. Sorridono anche Bibbiena (nettissimo 5-1 alla Rignanese) e Incisa (5-0 al Pratovecchio). Il Belmonte comincia con una sconfitta a San Clemente, mentre è 0-0 fra Cubino e Reggello. Colpo Sporting Arno: 1-0 in casa Castelnuovese.