Ultime notizie

La Domenica dei Dilettanti: Rondine e Figline corrono, ruggito di Grassina e Antella!

Nella Domenica dei Dilettanti è ancora necessario spendere parole d’elogio per le due regine di Eccellenza. Il Figline vince ancora, mettendoci carattere e cinismo, contro il Mazzola Valdarbia: altra gara non facile, portata però anche questa a casa, grazie a un rigore trasformato da Vangi. Tiene il passo, a -5, la Rondinella che supera dopo mille emozioni il Signa: alle Due Strade finisce 3-2. Brividi al “Romanelli” fra Fortis Juventus e Chiantigiana, coi mugellani che la vincono al 95′ col sigillo di Serotti, mentre la Colligiana non si prende il terzo posto solitario perdendo 3-0 in casa della Zenith Prato. Ancora un pari per il Pontassieve: 1-1 con la Castiglionese, così come fra Foiano e Firenze Ovest. Il sorrisone di giornata è per la Lastrigiana che supera di misura la Sinalunghese: i rossoblù erano primi a inizio anno, adesso sono a -14 dalla vetta.

In Promozione la copertina è inevitabilmente tutta per Grassina e Antella. I rossoverdi portano via i tre punti da un campo storicamente complicato come Dicomano: 1-0, decide un gol di Colasuono a inizio ripresa, e finalmente i ragazzi di Cellini respirano ossigeno puro salendo a 8 punti. Ride, e ride tanto l’Antella che vince 2-1 contro il Lebowski e rimane in zona playoff, a quota 13 punti. Stecca invece l’Affrico in cima alla classifica: altro pari, 2-2 in rimonta contro l’ottimo Lanciotto. I biancocelesti salgono a 20 ma vengono inseguiti da vicino da una super Rignanese, ora a 16 grazie all’1-0 con cui liquida il Quarrata fra le mura amiche. Copertina meritata anche per la Rufina che esagera in casa Montelupo: netto 1-3, i bianconeri sono terzi a quota 14. Gara divertentissima fra Calenzano e Luco: vincono i mugellani 3-2.

 

In Prima Categoria il Cerbaia fa lo scherzone alla Sestese: 1-0 per i chiantigiani, la capolista incappa nella prima sconfitta del suo campionato. Ne approfitta il Malmantile che espugna 2-0 il campo dell’Isolotto e sale a 23 punti, -2 dalla vetta. Vince anche la Sanca, ora terza a 21: 2-1 in casa della Ginestra Fiorentina. Non è invece una felice domenica per il Novoli, sconfitto 3-2 in casa del Castello. Il Barberino Tavarnelle stravince 4-0 col Casellina e si proietta al quinto posto. Pareggi (1-1) in Settimello-Gallianese e Sporting Arno-Legnaia. Nel Girone E più che un turno di campionato è un romanzo thriller: già, perchè si avverano tutte le previsioni della vigilia. Il Fiesole domina il Bibbiena e lo batte 2-0: i valdarnesi non sono più primi in classifica, scavalcati dal Galluzzo che col due a zero in casa Ambra è ora primo a 20 punti. Un punto sotto c’è bagarre fra Fiesole, Bibbiena, Settignanese (netto 3-1 col Rassina) e anche Chianti Nord (1-0 al Vaggio), tutte a 19. Uno spettacolo. Pari 2-2 fra Belmonte e Castelnuovese, mentre il Cubino cade 0-2 a Incisa.

Lorenzo Topello

Precedente

Promozione, brilla il Grassina su un cupo Dicomano: decisivo Colasuono!

Successivo

1° Cat- Qualcuno fermi il Fiesole: abbattuta anche la (ex) capolista Bibbiena!