Ultime notizie

La Domenica dei Dilettanti: pari Figline e Grassina, in Promozione ora comanda…

E allora forse non è ancora finita. Figline-Baldaccio Bruni si chiude sullo 0-0: la capolista di Eccellenza perde l’appuntamento coi tre punti, mentre le inseguitrici non sbagliano. La Castiglionese espugna Borgo San Lorenzo (0-1) ed è terza a -8, la Colligiana rifila un netto 4-1 al Prato 2000 ed è seconda a -7. Ma i valdarnesi devono ancora osservare il turno di riposo, per cui il margine può accorciarsi. E che dire della zona playoff? La Zenith resta saldamente quarta, mentre la Rondine stecca in casa con un Mazzola che ora è sesto e crede seriamente alla post-season. Pari per 1-1 fra Lastrigiana e Porta Romana, mentre il Firenze Ovest porta a casa la porta inviolata da Pontassieve (0-0). Fondamentale successo salvezza del Foiano sulla Sinalunghese.

Promozione, chi la capisce è bravo. Dopo il clamoroso ko della Rufina in casa Affrico, l’Antella approfitta dell’opportunità: supera 2-0 il Lanciotto e a 270 minuti dalla fine del campionato è prima da sola. Sono 38 i punti dei biancocelesti, uno in più dei bianconeri: domenica prossima si gioca proprio lo scontro diretto. Il Grassina invece stecca ancora: solo 0-0 a Rignano, i punti di distacco dalla vetta restano quattro. Non entusiasma neanche il Lebowski che raccoglie un misero 0-0 a Dicomano. Stesso risultato fra San Piero a Sieve e Luco, mentre il Quarrata batte un gran colpo in ottica salvezza espugnando 3-0 il campo del Calenzano e superandolo al penultimo posto.

In Prima Categoria, nel Girone D, nulla cambia. La Sestese trema, ma a dieci minuti dalla fine trova l’1-2 per uscire indenne dal campo del Doccia: col successo nel derby i rossoblù mantengono il +4 sul Barberino Tavarnelle (1-0 alla Gallianese). Il super derby chiantigiano viene invece vinto dal Cerbaia: 2-1 alla Sancascianese, sorpassata al terzo posto in classifica. Ride anche l’Isolotto, che batte 2-1 il Novoli e avvicina parecchio la zona playoff. Pari fra Banti Barberino e Settimello (0-0) e fra Sporting Arno e Malmantile (1-1). Successo di misura della Ginestra sul Legnaia. 

Continuano invece i ribaltoni nel Girone E: il Fiesole cade clamorosamente in casa contro il Galluzzo! Due a quattro, gara capolavoro dei gialloblù che infliggono alla capolista la prima sconfitta in campionato di questo 2023: la consolazione per i biancoverdi è che dallo scontro diretto fra Incisa e Bibbiena non esce vincente nessuno (solo 2-2). Quindi il Fiesole resta primo a +3 proprio sul Bibbiena. Il Galluzzo però è tornato a distanza di soli 6 punti e ora comincia a sperare. Netto 3-0 della Settignanese sul Cubino: i rossoneri sono quarti. Pari per 1-1 fra Chianti Nord e Rassina, mentre il Belmonte schianta con un rotondo 4-0 il Pestello e punta ad uscire dalla zona playout.

Lorenzo Topello

Precedente

Il super sabato di Promozione: Affrico vs Audax Rufina, la decide un “novizio” del calcio dilettantistico

Successivo

Promozione- Grassina, che spreco: solo pari a Rignano, la vetta resta a -4