Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Una Domenica dei Dilettanti da infarto, soprattutto in Promozione e Prima Categoria. Ma andiamo con ordine, e diamo un’occhiata ai risultati delle fiorentine e non solo dall’Eccellenza in giù.
Nella Categoria Regina, la Rondinella strappa un altro 0-0, stavolta a Pontassieve, dopo il pari al debutto con la Fortis. Sorride il Porta Romana, 1-0 alla Baldaccio Bruni per cominciare a muovere la classifica. A punteggio dopo due giornate ci sono la corazzata Sinalunghese (straordinario 3-0 alla Colligiana, primo segnale lanciato al campionato) e la Zenith Prato che vince il derby col Prato 2000. Non decolla la Fortis Juventus di Innocenti, sconfitta in casa dal redivivo Figline. Nelle altre gare, Lastrigiana-Mazzola 3-0, Firenze Ovest-Chiantigiana 2-1, Foiano-Signa 3-1.
In Promozione la copertina se la prende il Grassina. I rossoverdi passano il turno in Coppa ai calci di rigore contro la Real Cerretese: eguagliato il 2-1 dell’andata coi gol di Violetta e Rocco, ma al 94′ gli ospiti beneficiano di un rigore trasformato da Bouhafa. Si va alla lotteria finale e hanno la meglio i ragazzi di Miliani: penalty decisivo di Colasuono che vale il passaggio del turno. Il Dicomano invece saluta la competizione, visto il ko interno per 0-1 col Luco: sono i mugellani a passare il turno.
Debutta col botto la Prima Categoria. Nel Girone D la copertina è per un super Isolotto che asfalta 4-0 il Doccia. Pareggiano 1-1 Legnaia e Casellina, mentre il Cerbaia vince di misura col Settimello grazie alla rovesciata di Di Tommaso. Malmantile-Novoli finisce 2-0, lo Sporting Arno comincia con un pari a reti bianche col Castello. Diversi rimpianti per la Ginestra Fiorentina che viene battuta in casa dal Barberino Tavarnelle. Super Sanca: 2-1 in casa alla Gallianese, il modo migliore per iniziare questa annata. Nel Girone E è una Settignanese da urlo: i rossoneri stravincono 6-1 a Capolona e lanciano il primo segnale alle avversarie. Chi vuole vincere dovrà passare anche su di loro. E non è da meno il Galluzzo che comincia con un bel 3-1 interno al Pestello: subito decisivi Tumminaro e Leporatti con un gol a testa. Il Chianti Nord inizia con un pari a reti bianche a Incisa, mentre cade in casa il Fiesole: 1-3 col Pergine. Pari per 1-1 fra Cubino e Rassina.