Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Nella Domenica dei Dilettanti sorride finalmente il Prato, che nel Girone D di Serie D vince a San Giuliano e riscatta la sconfitta nel derby. La Pistoiese supera 2-0 il Borgo San Donnino e ora è a -6 dalla vetta occupata dal Ravenna. Certaldo ancora ko (netto 3-0 per il Sant’Angelo): i viola di Ramerini sono ancora mestamente ultimi a 6 punti. L’Aglianese perde di misura a Carpi. Nel Girone E invece non c’è storia in vetta: altra vittoria per la Pianese (1-0 al San Donato) e per il Seravezza (2-0 a San Giovanni), mentre il Grosseto non va oltre l’1-1 a Ponsacco. Il Figline inciampa con il Follonica Gavorrano (1-2), mentre il Livorno compie il proprio dovere superando 3-1 il Cenaia. Domenica amara per il Montevarchi che cade col Real Forte Querceta ed è ancora in zona playout. Finisce 0-0 fra Poggibonsi e Sansepolcro.
In Eccellenza ride la capolista Siena che supera 3-1 la Baldaccio Bruni e certifica la prima vera fuga stagionale: +8 sulla Castiglionese seconda che si ferma 2-2 col Valentino Mazzola. Bagarre in zona playoff: lo Scandicci porta via l’1-1 da Sinalunga ed è terzo, poi tanti pari a reti bianche, come Fortis-Signa, Lastrigiana-Colligiana e Foiano-Rufina. In zona retrocessione è un’altra domenica amara per il Firenze Ovest (0-1 in casa con la Rondinella) e soprattutto per il Pontassieve che ne prende tre (a zero) col Terranuova.
In Promozione, nel Gruppo A è 1-1 fra San Piero e Larcianese. Il Luco supera di misura il LampoMeridien e si allontana dalla zona rossa. Nel Girone B, detto dell’1-1 fra Lebowski e Invictasauro nell’anticipo del sabato, c’è da registrare il successo di misura della Sestese sul Montelupo: i rossoblù prevalgono 1-0 e salgono a -2 dal Belvedere (ancora vincente) e -1 dal San Miniato Basso. Pari 1-1 fra Porta Romana e San Miniato. Nel Girone C sorprese a non finire: la Sansovino offre finalmente una vera prova di forza e supera 2-1 l’Affrico coi gol di Bonechi e Mirante, facendo impazzire di gioia il proprio nutritissimo pubblico. Ma il Grassina non ne approfitta: solo 1-1 a Montalcino in una gara pienissima di episodi ma stregata nel finale per i rossoverdi che vanno a sbattere contro l’ottima prestazione del portiere locale. I ripolesi salgono comunque a -3 dall’Affrico. Pari 2-2 fra Fiesole e Casentino Academy, mentre al terzo posto è bagarre: ci sono la Chiantigiana (2-0 alla Settignanese), l’Antella (2-1 in extremis al Torrenieri), la Sansovino e l’Alberoro che supera il Torrita in rimonta.
Capitolo Prima Categoria. Nel Girone C è pari a reti bianche fra Amici Miei e Barberino Tavarnelle: la capolista rallenta ancora, mentre la Sancascianese ne fa due (a zero) allo Jolo e sale a -2 dalla vetta. Spettacolare 4-3 per il Cerbaia sul campo del Novoli nella gara più divertente della domenica, il Calenzano vince 2-0 col Castello. Nel Girone D si fermano tutte le prime tre: solo 0-0 per il Reggello con la Rignanese, Incisa e Sporting Arno perdono entrambe 0-2 rispettivamente con Castelnuovese e San Godenzo. E chi ne approfitta allora? Il Cubino che ne rifila 3 al Vaggio e zitto zitto sale al secondo posto. Parità 1-1 per Galluzzo (col Levane) e Belmonte (col Pratovecchio). Si sblocca il campionato del Chianti Nord: netto 3-0 al Casellina.