Ultime notizie

La Domenica dei Dilettanti: Figline, gioia rimandata. Antella beffata all’ultima curva!

L’Eccellenza non incorona ancora la sua vincitrice, ma il countdown resta aperto. Il Figline cade sorprendentemente in casa della Rondinella: uno a zero biancorosso, la capolista resta a 60 punti, +6 (a due giornate dal termine) sulla Castiglionese, che vince di misura contro la Lastrigiana e si tiene in vita. Terza da sola, a quota 53 punti, la Colligiana che vince 3-2 col Pontassieve e mette matematicamente al sicuro i playoff. Pari fra Mazzola e Zenith Prato, vittoria larga del Signa (5-0) col Prato 2000. In zona salvezza, colpaccio del Firenze Ovest che batte 1-0 il Porta Romana e sogna di evitare i playout. Cade la Chiantigiana (0-1 interno col Foiano). Divertentissimo 3-3 fra Baldaccio e Fortis Juventus.

Ha del clamoroso quanto avvenuto in Promozione: la Rufina sorpassa la capolista all’ultima curva e sale di categoria! E’ il 5 maggio dell’Antella: in vantaggio 1-0 fino a venti minuti dalla fine in casa dell’Affrico, i biancocelesti vengono rimontati e riescono solo ad agguantare il 2-2 finale. La Rufina invece non fallisce l’appuntamento: secco 3-0 alla Rignanese, i bianconeri salgono in Eccellenza all’ultimo secondo. Lanciotto-Calenzano viene sospesa per infortunio dell’arbitro Boeddu di Prato. Terza assieme alla squadra di Campi Bisenzio c’è allora il Grassina di mister Cellini che vince 2-0 col Luco e comunque vada giocherà il playoff proprio contro il Lanciotto. Nell’altra sfida sarà ancora Antella-Affrico: e ci sarà da divertirsi, ci si può scommettere. Interessanti anche gli sviluppi in bassa classifica; il Dicomano vince in casa del Montelupo e per un solo punto ottiene i playout! La forbice era a 8 punti rispetto alla Rignanese quint’ultima, ma il distacco è di sole 7 lunghezze: ultimo treno per i biancocelesti, a questo punto. Nell’altra sfida per non retrocedere sarà incrocio fra San Piero (vittorioso in casa del Lebowski) e Calenzano. Retrocesso il Quarrata.

In Prima Categoria, nel Girone D, la Sestese viene clamorosamente battuta a San Casciano (0-1). Ma non ne approfitta il Barberino Tavarnelle secondo, che accorcia di un solo punto per via del pari contro l’altro Barberino, il Banti. Primato saldissimo per la corazzata rossoblù, a +5 con tre giornate da giocare. Colpo esterno del Cerbaia a Legnaia, 3-2 del Novoli su un orgoglioso Sporting Arno. La Ginestra Fiorentina espugna il campo di Malmantile (0-1), pari a reti bianche fra Casellina e Isolotto. Altro pari (ma è un 3-3) fra Gallianese e Castello.

Nel Girone E il Fiesole dilaga: 4-2 a San Clemente, la vetta è ancora saldamente biancoverde. La Settignanese si mantiene seconda a -5 espugnando due a zero il campo del Chianti Nord. Terzo il Galluzzo che rifila un secco 3-1 all’Incisa. Zero a zero nell’altra sfida playoff fra Bibbiena e Cubino. Finisce 1-1 fra Piandisco e Belmonte

Lorenzo Topello

Precedente

Auto precipita dal Viadotto dell’Indiano, i Vigili del Fuoco estraggono conducente

Successivo

Il Grassina batte il Luco e si prende i playoff, aspettando il Lanciotto…