Ultime notizie

Impruneta santifica Lazzerini: lo striscione sul cantiere di Piazza Nova…e altri “miracoli” in vista!

Eppur si muove. 
Parliamo dell’Impruneta, territorio immobile da anni che accenna, quasi con sorpresa tangibile dei suoi abitanti, sprazzi di dinamismo inatteso. Come fosse un anziano rimasto per anni su un letto d’ospedale, convalescente, i muscoli atrofizzati e la difficoltà palese di rimettersi in piedi: ecco, l’Impruneta sembra quel signore anziano che si sta rialzando, in fase di riabilitazione e fisioterapia, basta continuare a fare movimento!

Piccole cose, proprio quelle che mancavano nella gestione governativa precedente: asfaltature, un marciapiede risistemato, una transenna tolta. Elementi che ormai sembravano un’utopia, nelle frazioni così come nel capoluogo: pensate a Piazza Nova, luogo di fiere, di parcheggi, di salita e discesa dalla CAP; un’area cittadina diventata impraticabile a causa degli avvallamenti, pericolosa per chi vi transitava a piedi, dannosa per chi vi passava in auto. Un “TROIAIO”, chiamiamo le cose col suo nome, che gettava l’Impruneta in un degrado ingiustificabile di contro, per di più, alle sue potenzialità o a imposte come la tassa di soggiorno. 

Impruneta paese turistico incapace di curare perfino i marciapiedi del centro storico: forse quel capitolo scadente è agli sgoccioli. Usiamo il condizionale ma siamo fiduciosi, come suggeriscono i fatti promossi dal nuovo governo firmato Riccardo Lazzerini. 

Dopo 122 giorni da Sindaco, Lazzerini non ha promesso grandi opere ma sta mettendo pezze al suo territorio: ha riasfaltato molti tratti stradali in pessime condizioni e da lunedì 11 Settembre è iniziato l’intervento in Piazza Accursio da Bagnolo (Piazza Nova) per ripianare i crateri presenti. Quanto dureranno i lavori? Circa 15 giorni, non sarà una riqualificazione completa ma consentirà alla Piazza di essere utilizzata senza rischi nè problemi nel periodo clou imprunetino coincidente con Festa dell’Uva e Fiera di San Luca. 

Un intervento apprezzato dagli imprunetini? Giudicate voi: nella giornata di ieri è apparso, appeso alle recinzioni del cantiere, uno striscione con la scritta rossa “LAZZERINI SANTO SUBITO”. Beh, del resto la Piazza Nova si trova nel cuore del rione delle Sante Marie e per decenni è stata la casa del rione blu, conosciuto a Impruneta per la sua goliardia. Tutto torna, dunque, ma lo striscione che strappa un sorriso dice molto su quanto l’Impruneta avesse bisogno di concretezza e piccole cose (che piccole non sono!). 

Lazzerini “congola” e punta alla beatificazione: quali sono i prossimi interventi previsti? Eccoli: riassetto e viabilità di piazza Buondelmonti previsti per Novembre, una volta conclusa la Fiera di San Luca e poi…rullo di tamburi…il rifacimento del marciapiede di Via Mazzini, altro miracolo insperato. Avanti così!

Redazione

Precedente

Firenze, minaccia di dare fuoco alla ex moglie e la insegue in auto

Successivo

Su un’auto rubata si schianta contromano in tangenziale, poi tenta la fuga