Ultime notizie

Impruneta fa il pieno di…libri: carichi arrivati nelle scuole e non solo!

Dal 10 gennaio fino al 25 gennaio è partita, con gli uffici addetti e in presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Bibliotecaria  Sabrina Merenda, una spedizione di 1600 di libri.

La donazione è rivolta a salvaguardare le Biblioteche scolastiche e i soggetti che hanno aderito al “Patto della Lettura” con spazi di consultazione di libri, con scambio libero (vedi la ludoteca bellissima della Casa del Popolo di Impruneta o l’angolo libero di libri della Casa del Popolo di Tavarnuzze) o come nel caso della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze, con un vero e proprio prestito dei libri della Biblioteca.

La donazione risulta di una qualità visibile e  riguarda un patrimonio rivolto ai bambini e ragazzi di ogni fascia evolutiva.  Il carico colmo di Istruzione e Cultura, è stato  reso possibile grazie alla  partecipazione all’iniziativa “Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro” delle Librerie Giunti e del Sistema Sdiaf. 

I libri sono stati donati alle scuole di ogni ordine e grado del territorio, dalla scuola Materna, fino alle scuole Medie, compreso il Nido comunale Pepolino, dove dal 2018 esiste anche un prestito librario per i piccoli dal nome “Un Nido di Libri”.

L’assessore Sabrina Merenda dichiara:

Noi partecipiamo ad ogni bando e iniziativa capace di consentire un accrescimento gratuito del Patrimonio librario, consultabile per tutta  la Comunità. Lo chiamo patrimonio, perché la linea nella quale mi sono diretta ha consentito una crescita enorme senza mai pesare sul bilancio , con un incremento della conoscenza e Cultura, formula che ho  adottata anche  per gli eventi della Biblioteca.  Già da un paio di anni ho deciso di orientare questo tesoro anche verso i bambini e le Nuove Generazioni.

L’obiettivo è quello di riempire le biblioteche scolastiche esistenti o di creare angoli ricreativi per questo nelle classi, fra i banchi, insomma dei veri e propri amici libri. Così si parte dai piccoli del Nido per arrivare ai grandi. I testi sono meravigliosi e diffondono una cultura della scrittura e del disegno, tramite una assimilazione istantanea che parte fin dalla più tenera età. Ringrazio la Casa Editrice e il lavoro certosino svolto dagli uffici per selezionarli e trasportarli. Siamo una fabbrica perenne di operatività.

Ho trovato bellissimo arrivare fra i bambini, con carichi di libri, accompagnati anche da una mia lettera di ringraziamento per tutti coloro che diffondono i valori dell’istruzione. Credo che vedere gli  sguardi felici e curiosi dei bambini,  consista nel  dare una priorità assoluta all’istruzione e la Cultura, come  un indirizzo costante. Continuerò pertanto a tutelare concretamente queste azioni in modo concreto, senza fermarmi. “

Matteo Merciai

Direttore della testata online Dai Colli Fiorentini, ha fondato questa piccola grande realtà il 9 aprile 2016, lanciandosi nel sogno di raccontare il proprio territorio trasportato dalla passione e da un occhio attento e critico. Ha avuto esperienze e collaborazioni durature con Striscia La Notizia, Corriere Fiorentino, Chiantisette, Sportitalia

Precedente

“Con la Cultura si mangia”: ristorante e pasticceria…agli Uffizi

Successivo

Opposizioni tuonano sul bilancio previsionale: “Errori e immobilismo, Impruneta è ferma al 2018”