Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Impruneta e Greve, info utili: dove eseguire tamponi molecolare e test antigenici rapidi






Tampone molecolare

-Nel Comune di Greve in Chianti non ci sono strutture adibite all’esecuzione di tamponi molecolari. La struttura più vicina e che viene consigliata ai cittadini è la misericordia di San Casciano. Qui il tampone molecolare viene fatto a pagamento ed è possibile prenotarsi sul sito del cup (https://www.cupsolidale.it/c/greve-in-chianti-firenze/5ed74bc85d4db/).

Le altre strutture vicine al comune di Greve in Chianti consigliate per eseguire test molecolari sono quelle nel territorio di Bagno a Ripoli (clicca qui), seppur soltanto su prescrizione medica.

-Nel comune di Impruneta è invece possibile effettuare i tamponi molecolari agli ambulatori della Misericordia di Impruneta, in Via della Fonte 3, tramite la Synlab chiamando lo 055 421 1617 o sul portale Synlab (https://online.synlab.it/) o ancora attraverso l’app scaricabile qui https://www.synlab.it/news/novità/app-synlab.html.

Come prenotare il proprio tampone molecolare gratuito  Il molecolare viene richiesto dal dottore curante che fornisce la ricetta con un numero che vi consente di accedere alla prenotazione sul portale regionale (clicca qui). A quel punto, inserito il numero che avete sulla ricetta medica potrete accedere alla prenotazione, scegliendo il luogo più vicino e l’orario disponibile. Attenzione: il tampone molecolare è prenotabile soltanto per il giorno successivo.






Test antigenici rapidi

Nel comune di GREVE IN CHIANTI è possibile prenotarli nelle seguenti strutture:

  • Farmacia Stecchi (Greve in Chianti): vengono svolti nei giorni feriali in orario 9-12:15/ 16-18:45 presentandosi direttamente in farmacia.
  • Farmacia Rossini (Strada in Chianti): li effettua nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio, sabato tutto il giorno. Ci si può prenotare chiamando lo 055 608541.
  • Croce rossa di Strada in Chianti: è possibile prenotarsi chiamando direttamente la struttura allo 055 858335 per i giorni: lunedì, mercoledì e venerdì mattina.
  • Farmacia Coriglione (Panzano in Chianti): per prenotarsi basta andare sul sito https://www.farmabooking.com/coriglione-prenotazione-tamponi/ e scegliere questa farmacia, giorno e orario desiderati.

 

Anche nel comune di IMPRUNETA è possibile prenotare i test antigenici nelle seguenti strutture:

  • Farmacia Puliti (Impruneta): effettua i test il lunedì e mercoledì pomeriggio e il sabato mattina, su prenotazione allo 055 201 1049.
  • Synlab Impruneta: oltre ai molecolari effettua anche i test antigenici rapidi. La prenotazione avviene nel solito modo dei molecolari, quindi chiamando lo 055 4211617, online su https://online.synlab.it/ o con l’applicazione https://www.synlab.it/news/novità/app-synlab.html.
  • Farmacia la Certosa (Tavarnuzze): solitamente vengono effettuati lunedì tutto il giorno (8-12:30/15:19:30), martedì, mercoledì e venerdì solo negli orari di apertura del pomeriggio. Eccezionalmente la prossima settimana, nella giornata di venerdì i test verranno svolti dalle 08 alle 17 con orario continuato. Anche alla Farmacia Certosa è possibile prenotarsi chiamando direttamente loro allo 055 237 4382.

ATTENZIONE! Gli orari e i giorni potrebbero variare nel corso del mese di Gennaio!






INFORMAZIONI UTILI

  • Positivi al test Sars-Cov.2

Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni a partire dalla data di prelievo del tampone risultato positivo, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo.

Le persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 che non siano state identificate come casi da variante VOC Beta, possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare o antigenico con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (non considerando le alterazioni dell’olfatto e del gusto). In caso di riscontro di ulteriore positività al test diagnostico eseguito dopo 10 giorni dalla comparsa dei sintomi o dal tampone risultato positivo negli asintomatici, è consigliabile ripetere il test dopo 7 giorni (17° giorno).

 

  • Ho completato il ciclo vaccinale ma ho avuto un contatto a rischio, cosa devo fare?

I contatti asintomatici ad alto rischio (contatti stretti) di casi COVID-19 confermati, compresi i casi identificati come casi da variante VOC sospetta o confermata, se hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 7 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.
Qualora non fosse possibile eseguire un test molecolare o antigenico tra il 7° e il 14° giorno, si può valutare di concludere il periodo di quarantena dopo almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso, anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-CoV- 2.

I contatti asintomatici a basso rischio di casi COVID-19, se hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, non devono essere sottoposti a quarantena, ma devono continuare a mantenere le comuni misure igienico-sanitarie previste per contenere la diffusione del virus, quali indossare la mascherina, mantenere il distanziamento fisico, igienizzare frequentemente le mani, seguire buone pratiche di igiene respiratoria, ecc.

Torna in alto