Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Impruneta e Cupola del Brunelleschi: “Vieniteloracconto” in scena al Duomo di Firenze






ll rapporto tra Firenze ed Impruneta è sempre stato molto forte nel tempo, uno stretto legame che tocca il suo apice massimo con la realizzazione della Cupola di Santa Maria del Fiore, conosciuta a tutti come la “Cupola del Brunelleschi”.

Per questo 2020, in occasione delle celebrazioni dei suoi 600 anni, avrebbero dovuto svolgersi numerosi eventi di altissimo livello ma, a causa del Coronavirus, gli organizzatori sono stati obbligati al rinvio di gran parte di questi. Gran parte, ma non quello di Venerdì 9 Ottobre, nel quale l’Associazione Vieniteloracconto porterà in scena, all’interno degli spazi dell’Opera di Santa Maria del Fiore in Piazza San Giovanni, “La Prima Pietra”.

Si tratta dei dialoghi tratti dal testo del Prof. Sergio Givone “Fra Terra e Cielo“, che racconta del percorso di costruzione della Cupola, della Firenze dell’epoca, del Brunelleschi e della terracotta.






“Un rapporto, quello tra Opera di Santa Maria del Fiore e Comune di Impruneta, che spero possa crescere sempre più – dichiara il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Matteo Aramini – Sappiamo quanto sia antico il legame tra i due territori, Firenze ed Impruneta, e sappiamo quanto le nostre fornaci, con la loro terracotta e le mani dei maestri artigiani, abbiamo contribuito alla realizzazione di una delle più importanti bellezze al mondo. Voglio immaginare che questo sia soltanto l’inizio di un percorso di collaborazione lungo e produttivo per entrambe le parti. Desidero ringraziare l’Opera di Santa Maria del Fiore e l’Associazione Culturale Vieniteloracconto, i veri protagonisti dell’occasione che, con i loro bravissimi attori, saranno in grado di riportarci magicamente all’epoca del Maestro Brunelleschi e alla posa della ‘Prima Pietra’”.

L’Associazione Culturale Vieniteloracconto rappresenta da molti anni sul territorio di Impruneta una realtà importante non soltanto per il teatro, ma anche per le tante iniziative proposte a cittadini di ogni età.

“La recente pubblicazione di “FRA TERRA E CIELO” di Sergio Givone – dichiara il Presidente dell’Associazione Prof. Massimo Mattioli – in occasione dei seicento anni dalla posa della prima pietra della cupola di S. Maria del Fiore a Firenze, ha rappresentato lo stimolo per una lettura scenica delle prime pagine, del libro, dalla genesi del progetto fino al 1420, con l’assegnazione dell’incarico a Filippo Brunelleschi. L’evento sarà presentato presso la prestigiosa sala Brunelleschi dell’Antica Canonica di S. Giovanni a Firenze, da quattro giovani attori dell’Associazione Culturale Vieniteloracconto insieme a due musiciste che hanno il compito di accompaganre con arpa e flauto lo svolgimento dell’azione”. 

Per l’occasione saranno realizzate delle riprese che verrano riprodotte sui canali internet del Comune di Impruneta, dell’Associazione e dell’Opera di Santa Maria del Fiore per poi replicare prossimamente sia presso il Teatro Moderno di Tavarnuzze, sia, nella versione completa dell’opera, in occasione dell’evento “Buongiorno Ceramica Impruneta” edizione 2021, le giornate che celebrano la terracotta di Impruneta.






Torna in alto