Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Il programma dei Dilettanti: Livorno campo rovente, caos Promozione






Domani, domenica 15 maggio, per l’ultima volta girerà la ruota dei Dilettanti in questa stagione. Ultima giornata del gironcino delle vincitrici di Eccellenza che tante polemiche ha suscitato fin qua. Il Livorno ospita il Tau, sfida decisiva per capire chi approderà in D.
Occhio anche al triangolare playoff che si chiude a Terranuova; i biancorossi di Calori ospitano la Lastrigiana e in caso di vittoria o pareggio approderanno alla fase nazionale degli spareggi per andare in Serie D. A un passo dalla Storia.
Per chi vuole lasciare l’Eccellenza c’è invece qualcuno che deve mantenerla. Ecco perchè la Baldaccio Bruni a Castelfiorentino non può proprio sbagliare. Se vince, la squadra anghiarese è salva, con la patata bollente della retrocessione che rimarrebbe fra le mani di Castelfiorentino e Castelnuovo Garfagnana.

Poi la Promozione, una gran bella tonnara. Detto di Montespertoli (già promosso) e Rondinella (già certa di giocare il playoff da testa di serie), diverse sfide incrociate fra chi ambisce a un posto di rilievo nella post-season e chi cerca disperatamente la salvezza. E’ il caso di Rufina-Montelupo: bianconeri terzi a 39 punti, con un pari si garantirebbero le sfide per provare ad andare in Eccellenza, mentre gli ospiti sono quart’ultimi a 32 e cercano il jolly da tre punti. Stessa posta in palio fra Luco (quarto a 37) e Calenzano (nono nonostante i soli tre punti in meno). Insegue il playoff anche il Dicomano quinto in classifica: per ottenerlo deve vincere contro il San Piero a Sieve. 

E’ proprio una tonnara, il Girone B. C’è infatti chi non ha idea del proprio futuro, se saranno playoff o playout. E’ il caso del Lebowski che si gioca tutto in casa della Gallianese: i grigioneri ospiti devono vincere per sperare di rientrare nelle prime cinque, mentre la squadra di Miliani è sull’orlo del baratro. Nel mischione ci sono anche Rignanese (in casa contro la Rondinella) e Lanciotto (sul campo del Montespertoli). La Sestese è già certa di giocare il playout in trasferta, ma non può distrarsi contro il retrocesso Galluzzo.






I cuori batteranno fortissimo anche in Prima Categoria. A 90 minuti dalla fine, Affrico e Fiesole sono primi a 46 punti nel Girone D. I biancazzurri hanno l’impegno più facile, in casa col San Godenzo già retrocesso. Più complicato l’appuntamento dell’altra capolista, sul campo della rediviva Sancascianese. In caso di vittoria per entrambe, sarà spareggio secco per decidere chi andrà in Promozione. Roba da film di Tarantino, ma ci auguriamo minor spargimento di sangue.

Il Cerbaia vuole chiudere al terzo posto per giocare in casa i playoff: per farlo deve battere il tranquillo Barberino. La Settignanese quarta va invece a Legnaia contro i gialloblù che devono ancora risolvere la pratica salvezza. Meravigliosa la lotta per non retrocedere: la Ludus ospita il Cubino. Deve vincere e sperare che i “cugini” del Fiesole non perdano con la Sancascianese. In certi casi anche la rivalità cittadina va a farsi benedire.

Interessante il destino del Firenze Sud. I rossoblù, nel Girone E, ospitano il San Clemente e possono solo vincere per sperare di non giocare il playout in trasferta. Da monitorare infatti la sfida fra Capolona Quarata e Vaggiò Piandiscò: in base a quel risultato potrebbero ridefinirsi le gerarchie dello spareggio finale per rimanere in Prima Categoria.






Torna in alto