Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Il Podcast di Chiria: un racconto per tramandare la storia di Stianti, la tipografia che conquistò l’Italia

Il Podcast di CHIRIA- Chianti Editoria che ci fa riflettere sul tempo e ci conduce in un viaggio su una preziosa realtà del territorio. 

 

Il processo artigianale di una tipografia inizia con la composizione della linea di testo e il prelevamento dei caratteri dalla cassa tipografica, che poi vengono depositati sul compositoio. Dopodiché avviene la giustificazione e il trasferimento sul vantaggio, seguito da un nuovo trasferimento della una nuova linea.

A questo punto c’è l’aggiunta di un’eventuale interlinea, di colonne, e altri elementi di composizione come filetti o fregi, fino ad arrivare all’unione del tutto con l’apposito spago e poi al trasferimento sul telaio. A questo punto del processo possiamo dirci a metà delle fasi del lungo lavoro svolto all’interno di una tipografia.

La stampa tipografica è attività artigianale nata a metà del 1400 e basata sull’uso di caratteri mobili. Il processo tipografico e la minuzia delle sue azioni dimostrano una lentezza artigianale ormai quasi del tutto inconcepibile all’interno di una società lampo come quella in cui siamo immersi.

Nella frenesia delle nostre giornate sazie di impegni, corse e scadenze, concederci un tuffo nel passato, quando prendersi del tempo significava anche dargli un valore, sembra essere l’unico modo per permetterci di respirare. Oggi la vera rivoluzione risiede nel rallentare, più che nell’accelerare.

 

Nel podcast scritto e diretto dalla casa editrice CHIRIA- Chianti Editoria, l’editore Andrea Ciappi dimostra proprio questo, attraverso il racconto de Le Officine Tipografiche Fratelli Stianti e di come esse siano riuscite a dare vita a una delle realtà aziendali più importanti di tutto il Chianti Fiorentino.

“Stianti: la tipografia che scelse la Val di Pesa per conquistare tutta Italia” è il titolo del podcast in cui viene raccontata una lunga storia d’amore durata quasi un secolo, un cammino iniziato a fine ‘800 da una piccola bottega di paese, fino ad arrivare agli anni ’90 del secolo scorso in un modo travagliato e atipico, perfino per i giorni nostri.

Il rapporto col paese e i suoi residenti è ciò che ha sempre differenziato la tipografia dalle restanti realtà e, non a caso, all’interno del podcast la narrazione è affidata proprio alle voci di chi la tipografia l’ha vissuta da dentro.

Nel corso delle 7 puntate il racconto tocca varie tematiche; a partire dalla condizione lavorativa dei dipendenti, in particolare le dipendenti donne, arrivando poi al boom economico degli anni ’60, fino all’analisi del rapporto tra dirigente e dipendenti, tema da sempre molto caro ai fondatori della tipografia.  Il progetto è in parte finanziato dal Comune di San Casciano Val di Pesa, ed è reperibile gratuitamente sulle piattaforme di Spotify e Spreaker.

Questo è il link: https://open.spotify.com/show/3qjSdV5m1VeUUVHIVQII2J

Buon ascolto!







Torna in alto