Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Il “Capodanno Fiorentino” al mercato di Sant’Ambrogio: autenticità, stornelli e folclore!

 

Domani, 25 Marzo, Firenze celebrerà una delle sue numerose e preziose tradizioni: il Capodanno Fiorentino. Conoscete la storia? Nel Medioevo, a Firenze, il primo giorno dell’anno era il 25 Marzo, Festa dell’Annunciazione. Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che fissava l’inizio dell’anno al 1° gennaio ma Firenze e il resto della Toscana continuarono ostinatamente a considerare il 25 marzo come il loro Capodanno per quasi due secoli, fino al 1749.

Dal 2000 il Comune di Firenze ha re-inserito tale data tra le sue celebrazioni ufficiali, promuovendo feste, mostre, manifestazioni e concerti in tutta la città: una serie di eventi che consente a Firenze e fiorentini di festeggiare il primo giorno dell’anno…due volte. Si, siamo speciali anche in questo!

Nella giornata di domani, pertanto, alcuni luoghi autentici della nostra città si vestiranno a festa e accoglieranno abitanti e turisti all’insegna di una fiorentinità ancor più spiccata e accentuata: come il Mercato di Sant’Ambrogio, il più antico di Firenze, che dalle 10:00 e fino alle 12:00 vivrà a ritmo di stornelli popolari tipicamente toscani e cittadini.

La bellezza della nostra città, oltre che nei monumenti, vive nelle tradizioni e nelle persone che le tramandano. I canti popolari sono tra le espressioni più vere e antiche del folclore fiorentino: al Mercato di Sant’Ambrogio, domattina, ci sarà proprio un degno rappresentante di questi “usi e costumi” ovvero Beltrando il Menestrello di Firenze. Non mancate!

 






 

Torna in alto