Nel “decadentismo” toscano: una domenica a Toiano, paese fantasma
Dove incontrare la felicità? In Borgo la Croce, 40 rosso.
Happynesses ha aperto le porte da qualche mese e promette di regalarvi un po’ di gioia e felicità attraverso oggetti divertenti, colorati e allegri selezionati da Felicita dopo attente ricerche. Nomen omen: l’accento cambia l’intonazione ma preserva significato ed essenza del contenuto.
Felicita è una donna con un grande sorriso e un’allegria contagiosa che ha deciso di dare una svolta alla sua vita dopo il Covid, disegnando un nuovo angolo di Firenze.
Felicita lavorava a Pausa Caffè in Via Orsini, un negozio di cialde e tisane, ma quell’impegno professionale non le bastava. Così ha deciso di aprire il suo angolo di felicità personale in formato bottega.
Entrando ad Happynesses si viene accolti da colori e profumi, una sensazione di benessere e di casa. Felicita sceglie personalmente, dopo attente ricerche, ogni oggetto e ogni marchio che mette in vendita con un particolare interesse per la qualità e l’ambiente.
L’ANGOLO DEI PROFUMI
La felicità passa per il naso, per gli odori che hanno il potere di scatenare ricordi ed emozioni. Per questo Felicita ha un angolo dedicato a profumatori d’ambiente, candele e profuma biancheria. Oltre alle famosissime (e profumatissime ) Yankee Candle, spicca Chiara Firenze.
Si tratta di un marchio di Montelupo Fiorentino che usa solo materie prime senza OGM e prive di derivati animali. Persino l’alcol utilizzato è bio-alcol, derivato dalla lavorazione di barbabietole da zucchero. Felicita consiglia ‘Fior di Luna’, la nuova profumazione con tuberosa, frangipane, sandalo e legno di cedro. Una delizia.
L’ANGOLO DEI BAMBINI
Animali, colori e tulle ci aspettano nell’angolo dei bambini, dagli 0 ai 10 anni. Qui si potranno trovare costumi, borracce, stoviglie e molti altri regali utili ed ecologici per i nuovi arrivati.
Dalle risate dei bambini nascono le fate e Felicita è pronta a crearne tantissime. Ogni pezzo di questo angolo è stato selezionato e scelto per durare nel tempo e donare un sorriso.
“Anche gli adulti spesso comprano per se stessi questi articoli” ci confessa la titolare della nuova bottega. Ed, effettivamente, è difficile resistere.
L’ANGOLO DEI FIORI
Fiori finti, croce e delizia di questi anni. C’è chi li ama e chi li odia. Felicita ne ha un angolo pieno, ma bisogna toccarli per capire che i petali sono fatti di materiali delicatissimi che possono essere anche profumati per regalare un tocco in più alla casa.
Fiori, girasoli, iris, gerbere, peonie…ogni tipo di fiore vi aspetta pronto a decorare un angolo delle vostre case. ù
Menzione d’onore anche per i tessili inglesi dalle fantasie originali che sono pronti a decorare le vostre cucine e a darvi quel qualcosa in più mentre preparate dei deliziosi manicaretti.
Il negozio di Felicita non si esaurisce qui. Piatti, bicchieri, collane, tisane…c’è un po’ di tutto tra queste mura che tramettono buon umore. Per questo vi invitiamo a scoprire tutti i tesori che offre e, se volete dei piccoli spoiler, potete visitare le pagine social (Facebook e Instagram) del negozio.