Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Grassina, pari col Follonica Gavorrano. Ma la prestazione vale i tre punti

Con qualche cambio in corsa, con carattere, grinta, tecnica e diversi rimpianti, il Grassina strappa un punto al Follonica Gavorrano nel recupero della quindicesima giornata di Serie D andato in scena al Pazzagli. Un punto guadagnato vista l’inferiorità numerica negli ultimi venti minuti, ma forse anche due punti persi se si considera che per oltre un’ora la formazione di Innocenti tiene sotto scacco i maremmani portandosi meritatamente in vantaggio grazie al “figliol prodigo” Giovanni Calosi, e poi subendo l’inevitabile pressione avversaria dopo il rosso contestatissimo a Baccini.

Qualche cambio in corsa, abbiamo detto: sì, perché i rossoverdi si presentano con un 4-4-2 che in fase di possesso è 4-2-fantasia e accende subito la manovra negli ultimi venticinque metri: detto del pacchetto difensivo Del Lungo-Villagatti (rientrato dall’infortunio)-Salvadori-Benvenuti e dei due di centrocampo Zagaglioni-Torrini, i jolly offensivi del Grassina sono infatti Calosi (tesserato ieri) ed il redivivo Diarrassouba, che si sdoppiano nelle due fasi e supportano la coppia d’attacco Baccini e Guidotti. Un sistema di gioco che funziona e limita notevolmente la produzione offensiva dell’ambizioso Follonica Gavorrano di Favarin, che copia e incolla la formazione reduce dal successo di Cannara e lancia la coppia d’attacco Mencagli-Corioni. Dopo un paio di tentativi fuori bersaglio di Mencagli e Lo Sicco, al 12’ Baccini cerca la porta da lontano, ma il suo sinistro è neutralizzato da Trombini. I rossoverdi interpretano bene la gara: sacrificio e fantasia offensiva, come alla mezzora, quando Diarrassouba innesca il contropiede di Del Lungo che, accompagnato da Guidotti nel due contro uno, calcia in porta ma trova l’opposizione del portiere ospite, sciupando un’occasione colossale. Al 38’ la risposta dei maremmani è una punizione ben battuta da Lo Sicco che si infrange contro il palo. Reti bianche all’intervallo.






Nella ripresa il copione tattico del Grassina non varia, e trova il perfetto coronamento: da Zagaglioni a Baccini, taglio per Calosi che prende la mira e dal limite manda un cioccolatino all’angolino, facendo esplodere di gioia panchina e tribuna rossoverdi. È subito decisivo il piccolo numero dieci del Grassina, che controlla le manovre ospiti senza subire particolari occasioni: anzi, al 72’ è il nuovo entrato Bellini a provarci, ma il suo destro è debole. Al 74’ svolta del match: il direttore di gara vede un fallo di Baccini ed estrae un rosso assai discusso dai rossoverdi, che protestano inutilmente. Ridotti in dieci, gli uomini di Innocenti fanno quel che possono di fronte alle folate di uno scatenato Grifoni (entrato dalla panchina) che mette in mezzo palloni a non finire: su uno di questi, all’81’, il capitano Dierna è abile a raccogliere una corta respinta e a scaraventare il pallone sotto l’incrocio, pareggiando i conti. Nel finale i maremmani colpiscono anche una traversa con Lombardi e sfiorano la rete con Mencagli, ma il risultato non cambia più.

E’ un 1-1 che restituisce fiducia e punti al Grassina, che ora può preparare la super gara di domenica contro la capolista Trastevere.

IL TABELLINO

GRASSINA (4-4-2): Cecchi, Del Lungo (67’ Marafioti), Salvadori, Villagatti, Benvenuti, Diarrassouba (63’ Bellini), Zagaglini, Torrini (84’ Rocchini), Calosi (84’ Matteo), Baccini, Guidotti (63’ Marzierli). A disp.: Petrucci, Gianneschi, Rosi, Candia. All.: Matteo Innocenti.

FOLLONICA GAVORRANO (4-4-2): Trombini, Valerio (54’ Grifoni), Dierna, Zini (54’ Farini), Bruni, Tomassini (24’ Lombardi), Lo Sicco, Apolloni, Papini, Mencagli, Corioni. A disp.: Ombra, Cassini, Cordovani, Rosini, Luzzetti, Ampollini. All.: Giancarlo Favarin.

ARBITRO: Negrelli di Finale Emilia, coad. da Gentile di Teramo e Carchesio di Lanciano.

RETI: 52’ Calosi, 81’ Dierna.

NOTE: Espulso al 74’ Baccini per comportamento antisportivo. Ammoniti Villagatti, Benvenuti, Zagaglioni, Bruni, Dierna, Corioni. Tiri in porta 4-3. Tiri fuori 1-9. Angoli 3-7. Fuorigioco 2-0. Recuperi 1’+6’






Torna in alto